Scoperta la prima pizza della storia: più di duemila anni fa I Il disegno dove meno te lo aspetti: adesso cambia tutto
La pizza, i cui natali sono da sempre associati alla città di Napoli, è uno degli alimenti più apprezzati e mangiati in tutto il mondo.
E se la pizza fosse già esistita all’epoca degli antichi romani? Diciamoci la verità, tutti, almeno una volta nella vita, hanno il desiderio di arrivare a Napoli, sedersi dinanzi al mare con il Vesuvio a fissarli e mangiare una bella pizza margherita. Magari il mare è leggermente mosso e culla i pensieri di chi gli sta seduto accanto.
Non è romantica una cosa del genere? La pizza è un alimento che, da Napoli, ha invaso tutto il mondo. E’ apprezzata da tutti i cittadini. Ed è un piatto semplice che potremmo definire povero. Basta un po’ d’acqua, un po’ di farina e del lievito. Come per magia ecco apparire il disco di pasta più famoso al mondo.
Dovete sapere, però, che la pizza potrebbe essere molto più antica di quanto si pensi. Come abbiamo accennato poc’anzi, infatti, potrebbe risalire, addirittura, all’epoca degli antichi romani. Certo, non c’era ancora il pomodoro, ad esempio. Ma quello che è stato scoperto poco distante da Napoli, ha davvero dell’incredibile.
All’interno degli scavi archeologici di Pompei, infatti, è stato portato alla luce un dipinto, su di un muro di una casa che fa pensare proprio alla pizza come la conosciamo tutti oggi. Vediamo, allora, cosa è stato scoperto, quale è la zona di scavo interessata dall’evento e, soprattutto, conosciamo da vicino l’antenata della pizza moderna.
Anni di storia completamente cambiati grazie al dipinto della nonna della pizza.
Come tutti sappiamo, l’antica città di Pompei, insieme ad Ercolano, Stabia ed Oplonti, è stata completamente rasa al suolo dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Gli scavi archeologici sono iniziati già con i Borbone e proseguono tutt’ora, grazie al lavoro incessante di numerosi archeologi provenienti da ogni parte del mondo.
Ed è proprio durante uno degli scavi in essere all’interno del Parco Archeologico di Pompei che è stata portata alla luce un’abitazione con annesso un forno. Sono stati ritrovati anche tre nuovi scheletri. Ma quel che ha destato maggiore scalpore è ciò che è stato riportato alla luce su di un muro dell’abitazione. C’era un affresco che raffigura l’antenata della pizza moderna.
Sì, avete capito benissimo. C’è raffigurato un disco di pasta su di un piatto d’argento. Tutto fa pensare ad una focaccia. E intorno c’è frutta secca, ma anche melograni e datteri. I ricercatori sono concordi tutti nel ritenere che ciò che è raffigurato nel dipinto murario non sono altro che dei doni offerti all’ospite in visita.