Wi-Fi, l’errore che fanno quasi tutti, ma non è una buona idea I Se internet va più lento il motivo sta lì
La connessione Wi-Fi di casa è minato, ogni giorno, a tutte le ore, da alcuni errori comuni che ne compromettono stabilità e velocità.
E dovete pensare che sono tutti legati al suo posizionamento. C’è ancora chi, dopo tanti nostri consigli, posiziona il proprio router all’interno della cucina. Lo abbiamo sottolineato più volte che questa stanza dell’abitazione è dannosa per il segnale. E ciò a causa di tubazioni e cavi elettrici e anche per la presenza degli elettrodomestici.
Tra questi, menzioniamo ancora una volta i forni a microonde, i forni elettrici ed il frigorifero. Altri, invece, per far sì che gli ospiti non vedano il router in salotto, lo mettono all’interno del bagno. La grande quantità di acqua presente, oltre a rallentare la diffusione del suo segnale, fa correre seri rischi di un corto circuito in casa.
Ovviamente, mai e poi mai metterlo vicino a baby monitor o accanto a specchi. Questi ultimi sono formati da lamine di metallo che interferiscono con il segnale. Un altro killer è identificabile nell’acquario poiché pieno di acqua e quest’ultima è un grande interferente del segnale. Altro problema sono le finestre.
Metterlo nelle loro vicinanze, fa sì che il segnale vada all’esterno ed in più questi dispositivi possono correre il rischio di surriscaldarsi e di non funzionare a dovere. Insomma, ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere. Ma ce soprattutto un comportamento che bisognerebbe evitare come la peste. Vediamo qual è!
Un errore comune e molto grosso che uccide il segnale: sarà lento e poco potente.
E la motivazione che spinge gli utenti a compiere questo errore davvero fatale è la stessa che li spinge a posizionare il router all’interno del bagno. ovvero, vogliono nasconderlo alla vista dei loro ospiti. Che poi, perché bisogna nascondere questo dispositivo? E’ talmente brutto da vedere? Noi non crediamo sia così, anche perché ce ne sono alcuni davvero carinissimi.
Purtroppo, però, molti utenti non la pensano così e li nascondono in armadi o spazi chiusi ed angusti. E ciò porterà al problema della lentezza e della scarsa potenza del segnale Wi-Fi. Tenere i router negli spazi chiusi porterà anche al loro surriscaldamento e al loro malfunzionamento. In pratica, si finirebbe col doverlo sostituire.
Il nostro consiglio è quello di tenerlo in spazi aperti, ventilati, in posizione elevata e, soprattutto, centrale rispetto a tutta l’abitazione. In questo modo il segnale, senza ostacoli dinanzi, si propagherà in tutte le stanze della casa. E, ovviamente, non si avranno più problemi di connessione lenta, blanda, a tratti.