Vacanze, dilagano le truffe online: riescono a rubarti i soldi col trucco diabolico I Fregano anche i più esperti
Attenzione a prenotare le vacanze da soli su internet senza l’ausilio dell’agenzia viaggi: anche su piattaforme rinomate esistono diverse truffe dalle quali sarebbe meglio rimanere alla larga
Truffe di ogni genere riempiono ormai il vasto mondo digitale del web. Dal phishing alle truffe telefoniche fino ai social network, nei direct e ancora sui finti siti e-commerce. A tutto ciò si aggiungono le truffe sui siti per le prenotazioni delle vacanze, piattaforme come Airb&b, ma anche Immobiliare.it, Subito.it, e via discorrendo.
In estate il problema aumenta considerevolmente e a cascarci ormai sono anche i ragazzi, che di solito sono i più esperti, ma disperati dalla situazione dei prezzi alle stelle, tendono a ricercare situazioni più economiche che molto spesso si rivelano come truffe e vengono denunciate alla polizia postale.
L’unico modo pe fermare i truffatori è creare una buona rete comunicativa per far arrivare le informazioni a tutti: anziani e non. Se i cittadini sono informati sulle strategie con le quali agiscono i malfattori, diventa molto più facile riconoscerle sul web e non cascarci.
Le truffe sui siti per le prenotazioni per le vacanze: come riconoscere alcuni comportamenti chiave
Innanzitutto bisogna sapere che ogni link che viene inviato tramite email potrebbe essere un link infetto oppure un collegamento con un sito farlocco, una finta copia di piattaforme originali come Airb&b, evitare assolutamente di aprirli. Scegliere poi di comunicare solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma e non accettare di parlare via email o non condividere proprie informazioni come numero di cellulare. Il pagamento deve avvenire sulla piattaforma in quanto quest’ultima tratterrà i soldi, solo questo modo ci si potrà tutelare da fregature una volta arrivati sul posto.
Non accettare quindi altre forme di pagamento come bonifico etc… che verranno richieste dall’host in questione. Potrebbero anche essere persone gentilissime, anzi, punteranno tutto sulla gentilezza, quindi non utilizzate le parole come metro di misura. Su piattaforme come Subito.it o Immobiliare.it, la situazione è ancora diversa, potrebbero mettere un annuncio farlocco ed eliminarlo non appena li si contatti, risponderanno per email e intanto loro avranno eliminato le prove.
Quali sono gli altri trucchetti via email per truffare i clienti
Per email potrebbero inviare un link per farvi notare che l’annuncio è ancora disponibile sul sito ma in realtà vi arriverà un link di un sito fatto ad hoc per sembrare identico al sito originale, ma non lo sarà. Non credete poi a coloro che vi racconteranno di vivere fuori dall’Italia, di non potersi presentare, e storie similari in cui il pagamento dovrà essere fatto su altre piattaforme, inoltre chi vi richiede caparre d’anticipo è sicuramente un truffatore perché le piattaforme non riconoscono questo tipo di pagamento.