WhatsApp, il nuovo virus terrorizza gli utenti dell’app I Ecco cosa succede al tuo telefono se vieni infettato
Ci sono bruttissime notizie per tutti gli utenti di WhatsApp, la piattaforma di messaggistica più utilizzata in tutto il mondo.
Questa conta quasi tre miliardi di utenti a livello globale, mentre in italia, questo numero sfiora i 35 milioni. Sono numeri da paura, dovuti al continuo aggiornamento della piattaforma e grazie alla tutela di privacy e sicurezza di utenti e loro dati. Nonostante ciò, nonostante il lavoro svolto dagli sviluppatori, non mancano i problemi.
Attenzione, però, perché tali problematiche non sono dovute a bug o a lavori errati di chi provvede allo sviluppo della piattaforma di messaggistica di meta. bensì, sono attacchi esterni che, una volta infettati gli smartphone degli utenti, creano guai seri a questi ultimi. Conosciamo tutti WhatsApp e quanto tenga alla privacy dei suoi utilizzatori.
In primis, c’è la crittografia end to end grazie alla quale nessuno potrà leggere i messaggi se non gli interlocutori. Tiene al sicuro, così tutti. Purtroppo, però, come accennato poc’anzi, gli hacker hanno davvero a cuore attaccare la sicurezza dell’applicazione. E la motivazione è molto, ma molto facile da intuire.
Ciò che fa più gola a tutti questi criminali è l’elevato numero di utenti, per cui ne basta infettare uno per creare una vera e propria reazione a catena. Ecco che sale, così, la preoccupazione di tutti, sia degli esperti di sicurezza informatica, sia degli sviluppatori della piattaforma e, ovviamente, anche quella di tutti gli utenti. E’ arrivato, infatti, qualcosa di grave ad inficiare la privacy.
Qualcosa di già conosciuto ma notevolmente migliorato: ecco a voi il ritorno di GravityRAT.
Ebbene sì, è assolutamente una vecchia conoscenza del popolo di WhatsApp e si pensava fosse stato debellato. Ed invece, come per magia, eccolo arrivare di nuovo, molto migliorato ed anche più agguerrito del solito. Insomma, è una notizia davvero tragica. Ma cosa è e, soprattutto, come si comporta? Innanzitutto, vi diciamo che è RAT o Remote Access Trojan.
E quindi riesce ad accedere a numerose informazioni che si trovano all’interno dello smartphone. Questa nuova versione, poi, riesce anche ad impossessarsi di tutti i backup delle chat, le copia e le invia ad un server, quello degli hacker, ovviamente. Inoltre, ruba anche tutti i contatti e gli sms ed arriva anche ad eseguire la loro cancellazione totale. La versione esposta a questo attacco è quella Android.
Ed è arrivato sino a noi attraverso delle applicazioni scaricate da App Store terzi. In particolare, le applicazioni sotto esame sono BingeChat e Chatico. Una volta installate queste ultime, il malware inizierà a circolare ed infettare tutto ciò che si trova dinanzi. Il nostro consiglio, è quello di scaricare soltanto applicazioni provenienti dagli Store ufficiali per non incappare in spiacevoli inconvenienti simili a questo.