E’ arrivata l’estate, la bella stagione, calda e si pensa subito ai giorni di ferie, per godere del meritato relax dopo un anno di lavoro.
E’ il chiodo fisso di ogni italiano. purtroppo, però, non si pensa al fatto che, oltre essere una stagione caldissima dal punto di vista climatico, può esserla anche dal punto di vista economico. Ed in questo caso parliamo delle bollette altissime. Ebbene sì, non è una prerogativa, questa, solo della stagione invernale.
Purtroppo, dovete sapere che i costi dell’energia, soprattutto quella elettrica, torneranno ad aumentare e non di poco a causa della siccità. Questa avrà come conseguenza il ridotto funzionamento delle centrali idroelettriche. Ciò provocherà, quindi, nuovi aumenti. per far si che il conto in bolletta non aumenti, bisogna evitare di commettere alcuni errori grossolani.
Su tutti, bisogna capire che i ventilatori sono utili a rinfrescare il corpo e non una stanza intera. E’ inutile tenerli accesi tutto il giorno se poi nessuno è vicino a questi dispositivi. A questo punto, sarebbe bene spegnerli per evitare fatture da capogiro. Per quanto riguarda, poi, alcuni elettrodomestici, si farebbe bene a spegnerli se non utilizzati.
Non è il caso di tenerli in stand by. Se pensate che in questa condizione questi non consumino, vi sbagliate di grosso. Spegneteli! E, poi, abbiamo un altro consiglio. Attenzione alle luci sempre accese. In inverno, queste illuminano la casa dato che fa buio molto presto. Ma in estate è bene tenerle spente. D’altronde il buio arriva alle dieci di sera quasi! Attenzione anche e soprattutto ad alcuni dispositivi che provocano umidità!
Vi diciamo subito che risparmierete ben 75 euro in bolletta. E’ una somma niente male, non credete? Ecco, allora, la motivazione per cui sarebbe meglio non utilizzarli e tenerli spenti in questa stagione estiva. E pensate che si tratta di dispositivi che in estate vengono usati in maniera massiva. Non utilizzarli avrà ben due conseguenze positive.
La prima è che risparmierete in bolletta come abbiamo visto poc’anzi e la seconda riguarda il vapore caldo prodotto da questi che invaderà la casa, facendovi sentire ancora più caldo. Stiamo parlando di lavatrici e lavastoviglie. Certo, lavare gli indumenti e i piatti con pentole e posate a mano vi farà perdere un po’ di tempo in più.
Ma vi assicuriamo che ne sarà valsa la pena. Quindi, per avere più benefici da questi elettrodomestici, occorrerà non utilizzarli. Sembra davvero strana detta così, ma è la pura verità. Risparmierete un po’ di soldini che di questi tempi non è affatto male e, inoltre, sentirete meno caldo senza il vapore bollente da loro prodotto.