Quando si parla di connessione internet Wi-Fi, non si può non gettare lo sguardo al router presente all’interno dell’abitazione.
Ciò vale, soprattutto, quando il segnale non è qualitativamente e quantitativamente dei migliori. La prima cosa a cui si pensa è a questo dispositivo. O meglio, a quanti anni ha e se c’è bisogno di sostituirlo. Se, però, il dispositivo è nuovo, vuol dire che è stato posizionato in malo modo o nel posto sbagliato. E capita davvero molto spesso.
Ebbene sì, capita di metterlo in cucina dove sarà circondato da tanti cavi, tubi ed elettrodomestici che interferiranno con il segnale da lui emesso. Molto meglio portarlo in un’altra stanza. Ci raccomandiamo di non metterlo nel bagno per gli stessi motivi e, soprattutto, perché c’è enorme presenza di acqua. Almeno se non volete che ci sia un bel corto circuito.
Anche la sua posizione all’interno della casa è davvero molto importante. Bisogna metterlo al centro di tutta l’abitazione, in alto e senza ostacoli dinanzi. in questo modo il segnale emesso dal router si propagherà nel migliore dei modi in tutte le stanze. Attenzione anche a mettere i router su davanzali o nei pressi delle finestre.
Il segnale si propagherà verso l’esterno e può capitare che si surriscaldi a causa del calore del sole e non funzionerà bene. Ma c’è un altro trucco che vi permetterà di avere una connessione super veloce. Questo è utilizzato dai tecnici informatici. La riuscita è assicurata e non c’è bisogno di alcuna fatica per metterlo in pratica.
No, non vi stiamo consigliando di potare le piante che custodite all’interno dell’abitazione, né di potare le antenne del vostro router. Saremmo degli sconsiderati. Ma vi invitiamo ad immaginare questo dispositivo come un albero a cui sono aggrappate tantissime foglioline. Queste non sono nient’altro che tutti i dispositivi collegati alla rete.
Ecco perché si parla di “trucco della potatura“. Per metterlo in atto, bisognerà soltanto cambiare la password del vostro Wi-Fi. In questo modo, tutti i dispositivi saranno disconnessi all’istante, sia quelli utilizzati di continuo sia quelli poco sfruttati o quelli di utenti esterni che si appoggiano alla vostra rete. Una volta cambiata la password, il gioco è, praticamente, fatto.
Una volta spento e riavviato il router, dovete collegare soltanto i dispositivi maggiormente utilizzati. Sì, perché dovete sapere che la causa della connessione lenta è da riscontrarsi anche nella quantità di dispositivi collegati alla rete. Pertanto il nostro consiglio è quello di tenere connessi solo quelli che realmente utilizzate.