Wi-Fi dello smartphone: traccia i tuoi spostamenti anche se lo disattivi I Il trucco dell’informatico per non essere spiati
Non c’è nulla di più brutto che essere spiati nella vita di tutti i giorni, sia dalle persone che dai dispositivi elettronici in possesso.
Sono tantissimi i casi in cui ci si sente spiati. Può capitare in casa. Magari c’è un vicino troppo incuriosito da ciò che state facendo. Si piazza sul suo balcone o alla sua finestra e fissa tutti i movimenti nella vostra abitazione. Certo, questo è il caso più evidente che possa esistere, ma ce ne stono tantissimi altri. magari c’è anche qualcuno che vi pedina.
Seguo, passo dopo passo, i vostri spostamenti. Tra questi possiamo annoverare anche i partner scelti per trascorrere insieme la vita. Ci sono, però anche altri modi per piare le persone. Ad esempio, possiamo citare le microcamere. Qualcuno le piazza in casa, registra e visiona i contenuti in un altro luogo, dal proprio smartphone o dal proprio PC.
Si, avete ragione. Questa potrebbe essere vista come pura fantascienza. Ma c’è da dire che capita e non proprio poche volte. C’è, per esempio, il caso di un proprietario di appartamenti che aveva posizionato microcamere nelle camere da letto dei suoi affittuari. E’ vero che è stato scoperto, ma per tanto tempo ha fatto il bello ed il cattivo tempo.
E, poi, ci sono le applicazioni spia. Quelle che contengono degli spyware che conoscono tutto di voi e girano le informazioni ai vari hacker che le hanno progettate ed immesse sul mercato. Inoltre, poi, esiste anche una problematica legata al Wi-Fi ed al vostro smartphone. Ed anche questa vi spierà. E c’è da dire che non ve ne accorgerete.
Wi-Fi dello smartphone: una spia subdola.
Molto spesso, gli utenti attivano il Wi-Fi quando sono all’interno della propria abitazione o in altri luoghi, privati o pubblici che essi siano. Lo fanno per non consumare i giga presenti all’interno della loro tariffa. Ovviamente, questo viene disattivato quando non si ha la possibilità di collegarsi ad una qualsiasi rete.
Tale operazione, è un toccasana per la batteria. Ma questo è un altro discorso, poiché una volta disattivato il Wi-Fi, il vostro smartphone continua a ricercare comunque reti a cui agganciarsi. Rileverà ed invierà informazioni circa la posizione. E questa non è affatto una buona cosa per la vostra privacy. Vediamo, allora, come evitare questa problematica.
Farlo è semplicissimo, vi basterà entrare all’interno delle Impostazioni. Una volta qui, bisogna cliccare prima su Posizione e, poi, su Servizi di localizzazione. Nella schermata che vi si aprirà dinanzi, troverete Scansione Wi-Fi. Ed è questa la funzionalità da disattivare. In questo modo, né il telefono né le applicazioni presenti potranno minare la vostra privacy.