Smartphone e pc, scoppia lo scandalo: le telecamere ti spiano di continuo I Coprila col nastro adesivo
Essere spiati, in qualsiasi situazione avvenga questa fastidiosa pratica, è qualcosa di veramente spiacevole per tutti gli utenti.
Sì, perché, diciamoci la verità, è bruttissimo essere spiati. Un po’ meno, ovviamente, spiare. Purtroppo, però, ci sono delle situazioni in cui avere gli occhi puntati addosso, mette ancora più a disagio. Stiamo parlando dell’intimità dell’abitazione. Quest’ultima dovrebbe proteggere, abbracciare chi vive all’interno.
Eppure, c’è chi viola anche questi spazi privati, inserendo microcamere all’interno dell’abitazione. In realtà, qualche volte sono state trovate proprio all’interno delle camere da letto o nei bagni. Proprio dove, la privacy dovrebbe essere maggiore. Ma non capita solo che qualcuno inserisca telecamera nella casa. Capita anche altro.
Infatti, dovete sapere che c’è un allarme rosso, lanciato da alcuni esperti di sicurezza informatica e riguarda proprio la capacità di spiare dei criminali informatici. E questi comportamenti beceri, subdoli, non avvengono neanche, poi, così di rado. Diciamo che stanno diventando sempre più frequenti nell’ultimo periodo.
E, per farlo, sfruttano la distrazione e la superficialità di tutti gli utenti. Ebbene sì, molto spesso, sono queste due variabili a pesare molto sul grado di incisività dell’attacco informatico. Insomma, si farebbe bene a prestare attenzione a tutto e a proteggersi da tutto. Ma vediamo, insieme, cosa sta accadendo e come evitarlo.
Camfecting: gli hacker vi attivano la fotocamera da remoto senza permesso.
Ebbene sì, si potrebbe dire che i vostri smartphone o i vostri laptop spiino voi, i vostri cari e tutte le attività quotidiane, anche quelle più intime. Una situazione davvero poco piacevole e, ci verrebbe da dire, anche disastrosa, in realtà. In pratica, questi criminali senza scrupoli registrano tutto e possono anche arrivare al ricatto.
Sì, avete capito benissimo, arrivano al ricatto, minacciando di pubblicare ciò che hanno registrato, avendo preso il controllo della fotocamera dello smartphone. Per scoprire se la telecamera è attiva è molto facile. Infatti, negli smartphone di nuova generazione apparirà, in alto a destra, l’icona verde e nei laptop una spia luminosa. ma non è sempre così. Infatti, i criminali più furbi riescono a non fa accorgere di nulla.
Ma anche applicazioni apparse all’improvviso possono essere un segno che il vostro device sia stato infettato. La soluzione migliore, in questi casi, è quella di coprire la fotocamera con un pezzo di nastro adesivo in modo che nessuno possa spiarvi. In realtà, è una soluzione temporanea. Quella migliore risulterà essere un buon antivirus, un firewall e, soprattutto, maggiore attenzione per non cadere in facili truffe.