Sono arrivate le lumache giganti, un’invasione inaspettata ha fatto sì che si prendessero provvedimenti in città: sono così grandi che distruggono tutte le piantagioni che incontrano
Si tratta di una specie di lumaca incredibilmente grande da creare non pochi problemi alle vegetazioni che incontra. Sarebbe capace di mangiare talmente tanto da rovinare interi raccolti e probabilmente per via del cambiamento climatico molte città hanno dovuto affrontare il problema dell’invasione.
Gigantesche lumache di terra africane che hanno allarmato nuove città. Non si erano mai viste prima se non nei territori africani, adesso da un po’ di tempo soprattutto negli Usa iniziano a generare panico. La Florida ha predisposto delle vere e proprie quarantene per cercare di debellare l’animale. Il pericolo non è solo uno e soprattutto a rischiare sembra essere anche l’uomo.
I campi che vengono attaccati infatti sono solo una piccola parte dei rischi. Consumano oltre 500 tipologie di piante, mangiano praticamente qualsiasi cosa gli si presenti davanti al cammino. Si teme per le industrie agricole del posto ma non solo. Le lumacone sono infatti più grandi anche di una mano umana, viscide e con la casa a chiocciola, proprio come le loro sorelle più piccole.
Oltre ai danni agli interi paesaggi e in generale al settore agricolo, sono pericolose perché strisciando su verdure che poi l’uomo ingerisce crude potrebbero portare infezioni gravi. Il dipartimento dell’agricoltura della Florida teme per le industrie agricole ma anche per quello che potrebbe succedere se questi animali iniziassero a contagiare gli umani attraverso la loro ‘bava’.
L’infezione che potrebbe passare all’uomo è un parassita, in sostanza un verme polmonare del ratto che è già molto noto alla scienza per via del fatto che sia uno dei più pericolosi. Infatti sono noti anche gli effetti della sua infezione: a quanto pare sarebbe uno dei riconosciuti portatori di meningite nell’uomo.
Le autorità hanno deciso di spruzzare l’esca chimica per le lumache in tutte le zone invase. A quanto raccontano le autorità, negli Usa si sta cercando in ogni modo di debellarle poiché anche capaci di mangiare intonaco e stucco distruggendo nel tempo interi edifici. La disinfestazione sarà lunga e complicata e anche tra la popolazione c’è un particolare stato di allerta perché si teme di contrarre il parassita mangiando la verdura.