Instagram, l’ultima novità tanto attesa copiata da Telegram I Usarlo sarò molto più piacevole per tutti
La novità ha stupito gli utenti, Meta ha deciso di copiare Telegram per lanciare una novità assoluta sulla piattaforma Instagram, adesso potrai seguire meglio i tuoi influencer preferiti
Meta non vuole rivali e questo si è già capito da tempo. I suoi social hanno subito talmente tanti cambiamenti in questo ultimo decennio che sembra di aver cambiato epoca già diverse volte. Questa tecnologia che corre veloce però non potrà avere sempre e solo il suo monopolio, almeno è così che sembra spiegare la storia. Negli ultimi anni i social si sono evoluti, ma ne sono anche nati di nuovi.
Twitter di Elon Musk è solo uno dei tanti, non si può citare per esempio TikTok che ha dimostrato a Meta quanto un nuovo social con un’idea radicalmente innovativa possa scardinare gli assi principali su cui sembra correre solo il colosso di Mark Zuckerberg. Nonostante la concorrenza, Mark però non si dà per vinto. Questa volta la novità introdotta su Instagram non è un flop come le note dalla durata di 24h.
La nuova idea si appoggia a un servizio che fino a quest’oggi sembra aver avuto solo Telegram, il principale competitors di WhatsApp. Cos’è che rende Telegram unico? Sicuramente al presenza di canali. I canali sono un servizio attraverso il quale si possono creare vere e proprie community.
I canali Telegram vengono ‘copiati’ da Meta: da oggi si possono aprire canali anche su Instagram per i fan più sfegatati
Esistono canali per tutto. Da quelli settoriali sugli sconti sui prodotti, ai canali di aggiornamento su biglietti aerei, autobus e quant’altro, fino ai canali di ricette e di scrittura. Veramente di ogni genere. Meta ha estrapolato questa idea e l’ha trasportata su Instagram.
La particolarità dei canali è che coloro che si aggiungono non possono scrivere o commentare, a parlare è solo il ‘proprietario’ del canale stesso. A cosa potrebbero servire allora? In sostanza sono un modo per avvicinare il proprio pubblico. Tutti i creators possono usufruire della novità per creare un pubblico di più fedeli che riceveranno una notifica ad ogni condivisione nel canale. Che cosa verrà pubblicato? Questo è a discrezione del creator/influencer.
Utilizzare canali Instagram: a cosa serviranno e chi potrà aprirli
Si possono usare come canali dove condividere contenuti speciali per i più fidelizzati, oppure i dietro le quinte, insomma ognuno escogiterà una propria strategia per far sentire il suo pubblico ancora più vicino. Anche in Italia è già iniziata l’apertura dei canali, tra cui anche i famosi Chiara Ferragni e Fedez, ma anche tante persone che lavorano nel settore della comunicazione e lo useranno per condividere notizie ancora più istantanee.