Assassino Wi-Fi, questo oggetto è una sciagura per la tua connessione internet I Non l’hai mai saputo
La connessione internet Wi-Fi all’interno delle abitazioni, è diventata qualcosa di indispensabile per svolgere le attività quotidiane.
A volte, però, capita che la connessione risulti molto lenta ed instabile. Molto spesso, i motivi di questi malfunzionamenti sono da ricercare nel router. O meglio, bisogna ricercarli nella posizione di questo dispositivo. Come ben sappiamo, non bisognerebbe mai metterlo in cucina a causa di tubi, cavi elettrici e, soprattutto, elettrodomestici.
Tra questi ultimi, annoveriamo, sicuramente, i microonde, i forni elettrici e i frigoriferi. Detto ciò, continuiamo col raccomandarci dal tenere molto lontani i vostri router da specchi e acquari. I primi sono formati di lamelle di metallo che vanno ad interferire con il segnale prodotto dal router. Mentre gli acquari sono colmi d’acqua ed anche quest’ultima interferisce e non poco.
Da evitare, anche, se si vuole una connessione veloce di posizionare il router in librerie, scaffali, armadi molto pieni. Mettetelo in una posizione alta, priva di ostacoli. Molto meglio metterli al centro dell’abitazione in modo che il segnale si propaghi in tutte le direzioni. Attenzione alle finestre, perché oltre a disperdere il segnale all’esterno, il router, col sole, si surriscalderà e il suo funzionamento non sarà eccelso.
Anzi, funzionerà davvero malissimo. Dovete sapere, però, che c’è un oggetto che dovrebbe aiutare la vostra connessione ed invece svolgo il lavoro al contrario. Sì, avete capito benissimo. Anziché propagare il segnale, interferisce con esso, lo disturba. Ed il risultato sarà una connessione che vi farà, praticamente, maledirlo.
Da benedizione a maledizione: il ripetitore wireless può dare molte noie.
Ebbene sì, questo gadget può svolgere il suo lavoro al contrario. Sappiamo che ad una prima lettura non ci crederete. Ma dovete sapere che è proprio così. E’ uno dei responsabili della vostra connessione lentissima. In realtà, però, non è proprio colpa sua, ma è colpa vostra. E questo perché una volta acquistato, bisogna configurarlo.
E, spesso, capita che gli utenti sbaglino a farlo. Sì, perché questi dispositivi possono essere messi in qualsiasi punto della casa e consentono di amplificare il segnale della vostra connessione. Magari avete una casa a due piani o dovete fa sì che il segnale arrivi da una parte all’altra della casa. E questi piccoli device vi aiuteranno.
Sì, ma solo se li installate nel migliore dei modi. Questi vanno nelle prese di corrente. Ma dovete sapere che non debbono essere installati a distanze siderali dal modem o dal router principale. Bisogna rispettare quanto scritto all’interno delle istruzioni contenute nella confezione. Più lontano dal modem sarà il ripetitore, più lenta sarà la vostra connessione.