Banche, tutte le filiali piccole chiuse in estate: impossibile trovare uno sportello Bancomat I Prelevare è impossibile
Quest’estate potresti avere difficoltà nel prelevare, premunisciti prima per evitare di trovarti senza contanti nel weekend o in vacanza
Da quando il contante ha iniziato a girare di meno per via dell’espansione dei pagamenti digitali, anche le banche si fanno meno scrupolo a creare problemi dal punto di vista dei sportelli ATM per il prelievo. Questo perché la maggior parte delle persone, soprattutto al nord Italia, hanno preso l’abitudine di fare pagamenti attraverso Google Pay e Apple Pay.
Il modo pratico e veloce che solo avvicinando il dispositivo cellulare al pos autorizza il pagamento in pochi secondi. La praticità ad oggi vince su qualsiasi altra variabile, considerando anche il fatto che non si rischia ad andare in giro con troppi contanti, può essere un modo pratico per vivere in città.
Il pagamento digitale potrebbe essere il futuro più prossimo, che sostituirà completamente il contante. Queste infatti sembrano essere le direttive generali dell’Europa. Se davvero così fosse, ci dovrebbe essere una relativa rieducazione all’utilizzo dell’internet banking, perché il pensiero non può non andare a tutte quelle generazioni di anziani che potrebbero diventare vittime di continue truffe.
Cosa succederà agli sportelli ATM e come rimediare per il prelievo del denaro
A prescindere da quel che sarà del futuro del contante, c’è anche da specificare che già quest’estate potreste ritrovarvi ad avere problemi con i prelievi agli sportelli e in filiale perché diversi circuiti bancari hanno dato la loro comunicazione in merito a quelle che saranno le date di chiusura.
Per alcuni giorni non sarà possibile prelevare, ma la vostra banca di appartenenza avrà sicuramente inviato comunicazione o per email o attraverso gli avvisi sull’home banking, quindi basterà accedere e verificare le date oppure semplicemente chiamare il numero verde per ottenere informazioni. Per evitare di trovarsi senza contante, per coloro che ancora ne fanno uso, non c’è comunque da temere: basterà segnarsi le date e recarsi qualche ora prima della chiusura per prelevare il denaro necessario in modo da non trovarsi in difficoltà successivamente.
Attenzione anche ad un altro problema con i pagamenti bancomat, meglio non farsi trovare impreparati e seguire gli avvisi della banca
Per coloro che utilizzano pagamenti con lo smartphone invece non dovrebbero esserci problemi perché i pagamenti bancomat rimarranno sempre disponibili senza alcuna interruzione a meno che non vi arrivi giorni prima il fatidico avviso da parte della vostra banca per avvisarvi una sospensione del funzionamento delle carte di credito (quest’anno a volte è successo ma si tratta comunque di una possibilità remota.