Wi-Fi, il trucco per avere la connessione internet più veloce I Il segreto dei tecnici: devi modificare queste impostazioni
Chiunque, qualsiasi utente sogna una connessione Wi-Fi potente, veloce, fluida che permette di lavorare e svagarsi in tranquillità.
E’ importante, in casa, avere un buon segnale. Molto spesso, però, capita che questo sia lento e vada a tratti. Di trucchi da mettere in pratica ce ne sono davvero tantissimi, ed anche di comportamenti corretti da mettere in pratica. In primis, il router non va posizionato troppo in basso, bensì va messo in una posizione alta.
Va posizionato lontano da ostacoli e non all’interno di librerie o scaffali pieni. Inoltre, soffrono la vicinanza di baby monitor, microonde, forni elettrici, frigoriferi. Sono tutti dispositivi che vanno ad interferire con il segnale. Come non menzionare, poi, specchi ed acquari. I primi interferiscono a causa delle lamelle di metallo.
I secondi, invece, interferiscono con il segnale emesso dal router perché contengono acqua. Se, proprio, il segnale non va, uno dei consigli è quello di spegnerlo ed accenderlo per capire se ci sono problemi riguardanti l’energia elettrica. Se ci si collega Wi-Fi, poi, bisognerebbe controllare se ci sono interferenze con altre connessioni.
Per farlo, basterà collegarvi all’indirizzo IP per entrare all’interno del pannello di controllo del vostro modem e, nel caso in cui ci sono delle interferenze, bisognerà cambiare il canale di trasmissione. 1, 6 e 11 sono quelli con meno interferenze. Esiste, però, un trucco davvero fenomenale per avere un Wi-Fi potente e veloce. Pensate che lo utilizzano tutti i tecnici.
Desiderio di una connessione Wi-Fi più veloce? Basta mettere in pratica questo trucco.
E ci verrebbe da dire che è facilissimo da fare, non costa alcuna fatica e lo si fa molto velocemente. No, non parliamo di un cambio di browser né, tantomeno, dell’installazione di ripetitori Wi-Fi. Grazie a questo trucchetto fantastico non avrete necessità neanche di contattare l’assistenza del vostro provider.
La soluzione si chiama Domain Name Service, o, semplicemente DNS. O meglio, i tecnici consigliano di affidarsi a DNS veloci. E tra questi, suggeriscono open DNS o Google DNS. Ma cosa fanno i DNS? E’ molto, ma molto semplice. In pratica, traducono i vari domini, comprensibili a tutti, quelli che, per intenderci rappresentano univocamente un determinato sito web, in indirizzi IP. E quanto più veloci sono i DNS, tanto più si farà meno fatica a connettersi ed a navigare.
Su Windows, ad esempio, per sostituire i vostri DNS con quelli che abbiamo accennato poc’anzi, è davvero semplicissimo. Aprite il centro di connessioni di rete e selezionate quella a cui siete connessi. Ora, cliccate prima su Proprietà e, poi, su Protocollo Internet Condivisione 4. Qui dovrete spuntare “Utilizza i seguenti server DNS” scegliendo o i Google DNS 8.8.8.8 o 8.8.4.4 o gli open DNS 208.67.222.222 o 208.67.220.220. Semplice, no?