La piattaforma di messaggistica di proprietà di meta, WhatsApp, è senza ombra di dubbio quella più apprezzata ed utilizzata nel mondo.
Sono tantissimi gli utenti che, ogni giorno, a tutte le ore, la utilizzano per inviare messaggi di testo, vocali ed anche contenuti multimediali. Viene scelta per i suoi alti livelli di sicurezza e di tutela della privacy, ad iniziare dalla crittografia end to end con la quale sono protette tutte le conversazioni sia singole che di gruppo in piattaforma.
E, poi, l’altro motivo per cui è apprezzata e sempre più utilizzata è la sua capacità di rinnovarsi costantemente. Sono tantissimi, infatti, gli aggiornamenti arrivati nella versione stabile sia per Android che per iOS. E sono parecchi anche quelli che stanno per arrivare, ma che ancora sono in versione beta in fase di test.
E le novità che apportano sono tutte importanti e vanno a migliorare la qualità della fruizione della piattaforme. Altre, poi, sono quelle che gli utenti richiedono a gran voce. Tra queste c’è senza dubbio la modalità companion che consente di avere un unico account WhatsApp su più dispositivi. Diciamo che ha fatto la felicità anche dei partner gelosi.
Questi, infatti, possono controllare tutti i movimenti dei loro compagni di vita senza che questi se ne accorgano. In pratica, lo fanno direttamente da un altro device associato all’account. Ora, però, WhatsApp ha offerto una nuova funzionalità davvero importante che va ad associarsi ad altre in funzione della tutela della privacy.
Un modo in più per tutelarsi e per tutelare la propria privacy. C’è da dire che, oltre la crittografia end to end, pochissimo tempo fa, WhatsApp ha rilasciato una nuova funzionalità chiamata “Lucchetto Chat” che, una volta attivata, consente di tenere lontane da occhi indiscreti tutte quelle chat private che tali devono rimanere.
Con questa nuova funzionalità, però, cambia tutto anche per le chiamate. In pratica, vi aiuterà a tenere a freno tutte le chiamate da numeri sconosciuti identificati come spam. Il telefono non squillerà, ma saranno visibili all’interno dell’elenco delle chiamate. Per attivare questa funzione è davvero semplicissimo.
basta andare nelle Impostazioni dell’applicazione, cliccare prima su privacy e, poi, su Chiamate. nella schermata che si aprirà bisognerà attivare la funzione “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti“. Ecco che, grazie a questo pulsante, finalmente nessuno potrà più scocciarvi. Una grande opportunità per tutelare la vostra privacy.