Smartphone, svelato qual è la vera “sanguisuga” della batteria I Disattivalo subito e sei a posto
La cosa più brutta che possa accadere quando si è in possesso di uno smartphone, durante la giornata è avere la batteria scarica.
Ovviamente, è seconda sola alla sua rottura ed al suo malfunzionamento. Questo è indubbio. Ma quanto è brutto essere abbandonati dallo smartphone e non avere possibilità di ricaricarlo? Una delle motivazioni che portano ad una rapida discesa del livello di carica è imputabile proprio alle prestazioni di questi dispositivi.
Infatti, sono sempre più elevate e, ovviamente, occorre molta energia per funzionare. Altro motivo è da ricercare nel fatto che tutti gli utenti li utilizzano in maniera super massiva. Non smettono mai di usarli. Sia a lavoro che a casa o nel tempo libero durante una passeggiata, c’è sempre tempo per uno sguardo ai social, alle piattaforme di messaggistica.
A volte, però, questi device, nonostante nessuno li utilizzi si scaricano. E questa è la cosa peggiore che possa accadere. Molti non ne conoscono il motivo. Ma tale situazione è risaputa a tutti gli utenti Android che, spesso, si ritrovano il cellulare scarico nonostante sia stato relegato in tasca o in borsa. Ebbene, dovete sapere che le applicazioni scaricano la batteria anche in background.
E di queste ce ne sono a iosa sugli smartphone. Spesso se ne scaricano anche di inutili. Vengono installate solo perché ci si innamora delle loro pubblicità e, poi, non vengono neanche aperte, forse soltanto una volta. Esiste un’applicazione, però, che è la vera responsabile della batteria che si scarica velocemente: è lei la vera sanguisuga.
Il vampiro della batteria è sempre in agguato: bisogna disattivarlo subito.
E c’è da dire che è anche un servizio essenziale di Google. Soprattutto di questi tempi ha un ruolo chiave nella politica del colosso tech. E’ il servizio che svolge un ruolo di coordinamento tra tutte le applicazioni presenti sullo smartphone e consente di ottenere dal Play Store sempre le versioni aggiornate di cui gli utenti hanno bisogno.
Stiamo parlando di Google Play Services. Pensate che può arrivare a consumare ben oltre il 70% dell’energia della batteria del vostro smartphone. L’unico rimedio è disattivare questo servizio. Ovviamente, però, prima di farlo, assicuratevi che tutte le applicazioni presenti siano state aggiornate alle ultime versioni disponibile.
Fatto ciò, vi basterà recarvi nelle Impostazioni del device, cliccare prima su Applicazioni e, poi, su Google Play Services. nella schermata che vi si aprirà, dovrete cliccare sul pulsante “disattiva“. Certo, non è proprio la risoluzione definitiva di tutti i vostri problemi, ma, almeno, il consumo della batteria si ridurrà ed anche di parecchio.