Condizionatori e ventilatori: l’esatto orario per accenderli e risparmiare energia I Dimezzi la bolletta della luce
Se ancora non hai capito come utilizzare condizionatori e ventilatori per risparmiare allora devi seguire questi consigli in merito agli orari
Se anche tu soffri troppo il caldo oppure vivi in un appartamento che non riesce a rinfrescarsi, sicuramente avrai già scelto l’istallazione di un condizionatore oppure avrai optato per un ventilatore. In tutti e due i casi le spese ci sono ma con un abisso di differenza.
Il condizionatore ovviamente ha consumi tripli se non quadrupli rispetto al ventilatore ma è anche vero che in certi casi è molto più efficace. Se invece fate parte del team ventilatore sicuramente risparmierete in bolletta ma al tempo stesso dovrete sapere che l’apparecchio una volta attivo tenderà a spargere polvere per tutta la stanza rendendo l’aria molto meno salubre.
In ogni caso, niente paura, se non avete forti allergie e se siete soliti passare spesso l’aspirapolvere non avrete problemi. A parte ciò c’è anche da dire che molto probabilmente stai usando il ventilatore in modo sbagliato perché si tratta di errori molto comuni che portano a un dispendio maggiore di energia.
Condizionatori e ventilatori, i segreti per risparmiare durante l’uso nei mesi estivi
C’è una tipica usanza di accendere il ventilatore prima di entrare nella stanza per circa un’oretta, con l’idea che così quando si andrà a dormire l’aria sarà rinfrescata. Ovviamente è una sciocchezza perché il ventilatore non fa altro che spostare l’aria, ma non ha la capacità di raffreddarla! Per accorgersene basta spegnerlo: nel momento in cui le pale non gireranno più la temperatura della stanza rimarrà invariata.
In sostanza accendere il ventilatore prima di entrare in una stanza è solo un continuo dispendio di energia inutile, che non gioverà la vostra nottata. Piuttosto è molto più utile mantenerlo acceso durante il sonno a una velocità moderata.
Le cattive abitudini con i condizionatori: in questo modo stai spendendo circa 1/3 di più del normale
Per quanto riguarda il condizionatore c’è il vizio di accenderlo per poco tempo e poi rispegnerlo. Se questa azione viene reiterata spesso durante la giornata si spenderà circa un terzo in più in bolletta. Anche se può sembrare il contrario, in realtà si risparmia molto di più a tenere acceso il condizionatore tutto il giorno a una temperatura stabile, rispetto ad accenderlo e spegnerlo solo quando serve. Se seguirai questi consigli, vedrai sicuramente risparmi evidenti in bolletta nei mesi estivi.