Google Photos, tra un mese ti cancellano tutte le foto in memoria I Devi subito fare questa operazione per salvarle
Ci sono altri problemi che riguardano gli utenti di Google, il colosso tech di Mountain View, e che vanno ad aggiungersi ad altri.
Non parliamo, però, né di vulnerabilità zero-day, né di malware pronti a far scoppiare il finimondo, né tantomeno di applicazioni malevoli. No, niente di tutto questo. Ma il problema di cui vogliamo parlarvi, resta tale ed anche importante. C’è un servizio che chiuderà a breve, anzi a brevissimo. E c’è anche la data della sua definitiva scomparsa.
Parliamo del 19 luglio. Quindi, manca meno di un mese al suo addio. O meglio, bisognerà dire addio sì al servizio, ma anche a tutte le foto in esso contenute e salvate. Gli utenti che pensavano di custodire i loro ricordi in un posto sicuro, si sbagliavano. Ora, non devono fare altro che correre ai ripari per far sì che i loro ricordi, le loro emozioni non svaniscano nel nulla.
Certo, potreste obiettare che i ricordi vivono nell’anima, nel cuore, nel cervello di una persona. Ma converrete con noi che, una volta riaffiorato un ricordo, è sempre bello associarvi una foto, uno scatto di quei momenti, felici o tristi, belli o brutti che essi siano. E’ come toccare con mano le emozioni vissute in quei frangenti.
E’ qualcosa di davvero romantico. Ora, però, bando alle chiacchiere sdolcinate. Per salvare tutte le vostre foto, occorre agire subito, il più presto possibile e non arrivare troppo vicini alla data della dismissione del servizio. Vediamo, quindi, cosa bisogna fare e quali passaggi mettere in pratica per poter salvare tutto.
Ecco l’operazione da fare assolutamente per salvare tutte le vostre foto.
Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo che bisogna agire con carattere di urgenza, dato che manca davvero poco alla dismissione definitiva del servizio. Gli utenti sono stati già avvisati sia prima del suo utilizzo sia via mail. Il messaggio recita che tale servizio non sarà più disponibile e che tutte le foto ivi contenute e visualizzate, scompariranno nel nulla.
Dal prossimo 19 luglio bisognerà dire addio a Google Archivio Album. In pratica, è quella galleria che contiene foto e video legati a servizi Google come Hangouts. Il messaggio continua, consigliando agli utenti di utilizzare Google Takeout per scaricare sul proprio dispositivo tutto ciò che si desidera salvare dalla scomparsa.
Verranno eliminati foto, commenti e dati di Hangouts ed alcuni temi per Gmail precedenti al 2018. Insomma, se volete salvare il salvabile, occorre fare in fretta ed utilizzare Takeout. Quest’ultimo si rivela un ottimo servizio anche quando bisogna spostare file da un account ad un altro su Drive, ad esempio.