Caro bollette, questi errori quando fai la doccia fredda ti fanno spendere 100€ in più ogni estate
Le bollette non sono solo quelle dell’energia elettrica e del gas, ma, purtroppo, ci sono, anche le bollette relative alla fornitura idrica.
Lo sanno benissimo tutte le famiglie italiane che pagano fior di quattrini ogni anno. Siamo, ormai, arrivati all’estate. Le giornate si sono allungate, sono piene di luce e, per fortuna, non servono più né i riscaldamenti, né le luci accese quasi tutta la giornata. E ciò vuol dire avere un bel risparmio. Ovviamente, però, ci sono i ventilatori ed i condizionatori a compensare.
I primi consumano molto meno dei secondi, anche dei modelli più nuovi ed efficienti. E spesso ci si ritrova a non notare alcuna differenza tra le bollette invernali e quelle estive. E dovete sapere che sono anche previsti degli aumenti sulle fatturazioni dei consumi di energia elettrica a causa della siccità che non consente alle centrali idroelettriche di funzionare al meglio.
Insomma, non è che ce la si passi bene in Italia, tra crisi economica, aumento dei prezzi di beni e servizi ed inflazione alle stelle. Ma questo è completamente un altro discorso. Tornando all’estate e alle bollette, c’è da dire che ci sono dei comportamenti errati che possono costare una vera e propria fortuna a tutte le famiglie.
Ed è questo il caso della doccia. Sì, avete capito benissimo. Una semplice doccia, dopo una giornata calda, anzi caldissima, vi farà sì trovare refrigerio, ma vi costerà tantissimi soldi in più in bolletta. Sia per quanto riguarda l’energia, sia per quanto riguarda la fornitura idrica. Vediamo, allora, insieme, quali sono questi errori nemici del risparmio.
Attenzione alla doccia in estate: vi costerà un botto.
Parliamoci chiaro, cosa c’è di meglio di una doccia rigenerante e tonificante in estate? Non si potrebbe chiedere di più, di meglio, non è vero? Però bisogna stare bene attenti ad alcuni comportamenti che sono comunissimi, ma errati. Ciò vi porterà a spendere tantissimi soldi in più sia per quanto riguarda le bollette energetiche sia quelle della fornitura idrica.
Su tutti, il comportamento maggiormente da evitare è quello di restare troppo tempo in doccia. In pratica, secondo studi ed indagini recenti, i cittadini restano, in media, circa 8 minuti sotto la doccia. Basterebbe, invece, far durare questo momento rilassante soltanto la metà, quindi solo 4 minuti. Ciò permetterà di consumare meno energia.
Ma si sprecherà anche meno acqua. Pensate che passare ad una doccia di 4 minuti vi farà sprecare circa 13 mila litri di acqua. Una quantità davvero enorme, non credete? E tutto questo si trasformerà in risparmio vero, quantificabile, solo per i mesi estivi, in circa 100 euro. E di questi tempi, anche un solo euro risparmiato può fare la differenza. Se, poi, opterete per una doccia fredda, il risparmio aumenterà ulteriormente.