Nuove specie: scoperto volatile gigantesco e spaventoso I Viveva nelle profondità di una grotta millenaria
C’è la notizia di una scoperta che arriva a noi dopo diverso tempo fatto di ricerche e studi e che ha davvero dell’incredibile.
E’ un volatile enorme, con delle ali grandissime e vive in una grotta buia ed angusta. Questo è l’habitat preferito da questa nuova specie che ha sorpreso tutti, dagli scienziati agli appassionati che sono venuti a conoscenza di quanto scoperto dai primi. I protagonisti di questa scoperta e di tutti gli studi conseguenti sono due ricercatori: il primo dell’Osmania University ed il secondo dell’Università di Reading, nel Regno unito.
Ma c’è anche un’altra particolarità che riguarda tale notizia. Infatti, i ricercatori sono mamma e figlio. Dovete sapere, però, che tale scoperta non arriva dal Regno Unito, bensì da un altro Paese, ben lontano dalla sede universitaria di cui abbiamo dato cenno poc’anzi. Infatti, le grotte si trovano più a Est, precisamente in India.
La città ci chiama Makuta ed è situata all’interno del distretto di Kodagu del Karnataka. Dovete sapere, però, che questa scoperta, di cui abbiamo avuto notizie da pochissimi giorni, è avvenuta ben sei anni fa. Sì, avete capito benissimo. I ricercatori si son trovati di fronte questa specie nel 2017. Ma perché è stata rivelata dopo tanto tempo?
Ebbene, dovete sapere che in questo tempo intercorso tra la scoperta e l’annuncio, ci sono stati numerosi studi ed altre ricerche che hanno permesso, finalmente, di ottenere una descrizione dettagliata di questi eccezionali volatili. Vediamo, allora, insieme, di che nuova specie si tratta e, soprattutto, quali sono le sue caratteristiche.
Miniopetrus Srnii: ecco il nome della nuova specie scoperta
E’ stato anche ribattezzato ”
“. Si, è una nuova specie di pipistrello quella appena scoperta e che vive in grotte strette, anguste, buie in India. E il nome assegnato è un omaggio alla famiglia di ricercatori che l’ha scoperta: Srinivasulu. Così si chiamano madre e figlio.
Ma c’è anche un altro componente della famiglia. Parliamo del marito della prima e, ovviamente, del padre del secondo. Anch’egli è uno scienziato ed appassionato di pipistrelli. Sono conosciuti in India proprio per questo. Sono molto attenti a quelle che sono le biodiversità presenti in tutto il territorio della nazione indiana.
Ad un primo contatto visivo, questo pipistrello sembra essere di dimensioni davvero piccole. Ma tutto cambia quando spiega le sue ali. Sì, perché queste hanno dimensioni davvero sbalorditive. Diventa praticamente gigantesco. Una scoperta davvero sensazionale che darà il via a numerose nuove ricerche e a tantissimi studi per scoprire altre specie ancora sconosciute.