Internet lento al telefono, è colpa della tua compagnia telefonica lo decide lei I Il trucco per aggirare il “bandwidth shaping”
Non c’è solo il Wi-Fi a cedere durante la giornata o per più giorni, anche la connessione del cellulare può subire rallentamenti.
A quanti non è mai capitato di essere in strada o in posti diversi dalla propria città ed avere serie difficoltà anche solo a inviare un semplice messaggino di testo su WhatsApp. Per non parlare, poi, delle ricerche internet o dello streaming musicale! In alcuni casi è davvero una utopia poterlo fare. Certo, quando si tratta di Wi-Fi ci sono dei trucchetti per riportarlo alla velocità normale.
Basti pensare allo spostamento del router lontano da oggetti e dispositivi che causano la dispersione o il rallentamento del segnale da esso emesso. Basta questo, la maggior parte delle volte, a far sì che la velocità torni ad essere quella solita, sperimentata sin dall’arrivo del router in casa. E quando parliamo di smartphone?
Da cosa può dipendere la connessione internet lenta? Beh, anche in questo caso, come per la connessione di casa, ci sono diversi fattori che possono comprometterne la stabilità, la potenza e la velocità. Innanzitutto, bisogna capire se il posto in cui ci si trova sia coperto o meno dalla rete. Beh, può sembrare una risposta ovvia, ma non lo è.
Ma se nel luogo in cui ci si trova, non avete mai sperimentato alcun problema di connessione, allora vuole dire che c’è lo zampino della vostra compagnia telefonica. Attenzione, però, perché non è solo il vostro provider a farlo, bensì, è un comportamento di tutte le aziende che offrono questi servizi. Vediamo cosa accade e come aggirare l’ostacolo.
Internet lento per decisione del vostro provider: ecco il trucco fantastico per aggirarla.
Sì, perché molto spesso non si tratta della scarsa qualità della rete. Dovete sapere, infatti, che ci sono operazioni di monitoraggio messe in atto dai provider dei servizi telefonici. Queste operazioni, prendono il nome di Bandwidth Shaping o di Traffic Shaping. In pratica, sono attività che mirano a bilanciare la rete per evitare che questa sia piena.
In pratica, rallentano la connessione di tutti per far si che la rete non subisca rallentamenti. Ma come fare per aggirare l’ostacolo? Come fare per avere comunque una connessione veloce e stabile? Un metodo molto, ma molto efficace è la VPN, una rete privata virtuale che, non solo vi farà navigare in incognito tenendo al sicuro tutti i vostri dati, ma farà anche altro.
Ovvero, consentirà di bypassare le restrizioni messe in atto dagli operatori telefonici. in questo modo, potrete stare tranquilli ed operare serenamente con il vostro smartphone. La vostra connessione non subirà i rallentamenti di cui vi abbiamo parlato e sarà stabile, veloce come non mai. Provare per credere!