Estate rovente Intesa Sanpaolo: chiudono le filiali e prelevare è impossibile I È già tutto deciso
Questa estate si preannuncia rovente e non sotto l’aspetto meteorologico, bensì per tantissimi risparmiatori che si ritroveranno senza ATM.
La notizia circolava già nei giorni scorsi, ma, ora, sembra proprio che la decisione sia stata presa. E’ praticamente definitiva. Ci saranno numerose nuove chiusure di filiali e sportelli bancomat. Purtroppo, questa è la politica aziendale adottata da tantissimi Istituti Bancari. Si va verso l’abbandono definitivo del contante.
Quindi, la pratica, ormai, comune di tutti è quella di rafforzare quella che è chiamata “rivoluzione digitale“. Al posto delle filiali fisiche, stanno nascendo le filiali digitali. E, anziché sportelli bancomat sul territorio, si avranno le applicazioni di Home Banking per effettuare transazioni. Ed anche i metodi di pagamento, ovviamente, cambieranno.
Si pagherà con carta di credito o di debito grazie ai Pos presenti in tutte le attività commerciali. E si potrà pagare anche cardless. Ovvero, basterà configurare la propria carta all’interno dei tanti portafogli digitali e si potrà pagare tramite il proprio smartphone o il proprio smartwatch. E’ una gran figata, certo, ma per altre persone questo significa solo disagi.
Sono tantissimi ancora quelli ancorati al contante, all’odore delle banconote. Ed è difficile per questi convertirsi ai pagamenti e alle filiali digitali. Purtroppo, però, per loro è arrivata una notizia davvero bruttissima. In estate ci saranno altre chiusure e tutte riguardano un solo ed unico Istituto di Credito: Intesa Sanpaolo.
Il dado è tratto: l’estate sarà il momento di svolta per Intesa Sanpaolo
Tutto è compiuto. La decisione è presa e non si tornerà affatto indietro. Con buona pace dei risparmiatori che hanno affidato i propri soldi a questa Banca. Sono praticamente inutili tutte le proteste dei cittadini ed anche delle autorità di tutte quelle località che rimarranno orfane di servizi bancari sul territorio di competenza.
Le proteste, vibranti, si basano soprattutto a mettere in luce quelli che saranno i disagi dovuti alle chiusure. E ci saranno, in particolar modo, per tutte le persone anziane poco avvezze alle nuove tecnologie. Possiamo dire che ricusano la modernità, l’utilizzo degli smartphone. Ma la posizione di Intesa Sanpaolo è chiara e ferma.
Le decisioni sono prese su base nazionale ed il piano di chiusure riguarda tutti i paesini e le città, da Nord a Sud senza esclusione di alcuna di queste. Quindi, bisogna mettersi l’anima in pace. Dall’estate non si potrà più prelevare in molte cittadine d’Italia. Sarebbe il caso di imparare ad usare i nuovi strumenti messi a disposizione dalla Banca.