WhatsApp, devi disinstallare queste due app: ti leggono le chat I Ti spiano h24 e poi arrivano pubblicità spam
Ci sono delle brutte notizie per gli utenti Android che utilizzano la piattaforma di messaggistica di proprietà di meta, WhatsApp.
Quest’ultimo, come ben sapete, è l’applicazione che consente di inviare messaggi di testi, vocali, documenti, contenuti multimediali, più utilizzata al mondo. Infatti, sono oltre due miliardi quelli che la utilizzano abitualmente. Anche in italia è la più scelta. Basti pensare che gli utenti iscritti in piattaforma sono all’incirca 35 milioni.
Più della metà degli italiani, quindi, sfrutta abitualmente i servigi offerti da WhatsApp. Uno dei suoi punti di forza è, senza dubbio, la crittografia end to end che impedisce a terzi di accedere alle chat e visionare i messaggi ed i contenuti ivi scambiati. Ma c’è molto altro. Questa applicazione è in continuo aggiornamento.
Sono tantissime le nuove funzionalità già immesse all’interno della versione stabile e quelle che arriveranno a breve, poiché ancora in fase di test. E non c’è alcuna differenza, in questo caso tra la versione iOS e quella Android. Dove c’è differenza è in un altro campo. Infatti, la versione Android, come accennato in precedenza, è minacciata da ben due applicazioni.
Ovviamente, tale minaccia non è rivolta solo alla piattaforma, bensì a tutti gli utenti che posseggono la versione Android. Sembrano App innocue ed invece riescono a fare numerosi danni. Sarebbe meglio eliminarle il più presto possibile. Vediamo, allora, insieme, di quali App si tratta e, soprattutto , vediamo come agiscono.
Attenzione a queste due App spia: sanno tutto degli utenti, delle loro conversazioni ed inviano spam.
L’allarme è stato lanciato da esperti di sicurezza informatica ed è anche di livello alto. Queste due App contengono spyware GravityRAT. Quest’ultimo consente di controllare il dispositivo all’interno del quale viene installato. Le applicazioni sono ancora disponibili per il download, ma vi diciamo subito che non sono presenti all’interno del Google Play Store.
Bensì, possono essere scaricate da Store terzi. Ecco, ricordate quante volte vi abbiamo detto di stare attenti quando scaricate ed installate applicazioni da altri store online? Le due applicazioni in questione si chiamano BingeChat e Chatico. Si presentano come app di messaggistica simili a WhatsApp, ma hanno uno scopo malefico e malevolo.
Sono piene zeppe di malware in grado si rubare ed eliminare tutti i dati presenti all’interno di WhatsApp, comprese tutte le chat incluse nei file di backup. In pratica, vi spiano dalla mattina alla sera e sanno tutto di voi. in più, vi arrivano numerose pubblicità spam. Il nostro consiglio, per stare tranquilli, è quello di eliminarle definitivamente dai vostri dispositivi.