Home » Virgin Galactic, lancerà la sua prima missione in stile Star Trek questo mese I L’inizio di una nuova era

Virgin Galactic, lancerà la sua prima missione in stile Star Trek questo mese I L’inizio di una nuova era

Spazio – themagazinetech

Si tratta dell’inizio di una nuova era perché la missione nello spazio questa volta è aperta al pubblico: il progetto è molto più ampio e potrà rivoluzionare il futuro 

Se prima andare nello spazio era una questione di studio, una missione scientifica di esplorazione, con costi elevatissimi e dedicata solo agli esperti del settore per proseguire gli studi; ad oggi invece diventerà anche un’ ‘attrazione’. Attrazione nel senso più semplice del termine perché il viaggio nello spazio diventerà un’esperienza acquistabile.

Da questo punto di vista sarà una grande svolta per il mondo interspaziale: da una parte le spedizioni potranno essere utilizzate come oggetto di studio, dall’altra ci sarà chi acquisterà il biglietto e sovvenzionerà gli studi, il tutto rendendo un’esperienza d’impensabile apertura al pubblico, un’esperienza fruibile come un viaggio, ma nello spazio.

Virgin Galactic è un’azienda britannica che ha appena confermato che il suo primo volo commerciale arriverà tra poco con il suo “Galactic 01”. Sarà un viaggio di tre giorni nello spazio, sei persone che partiranno con un aereo spaziale dal New Mexico.

Quando partirà il volo commerciale nello spazio: c’è la corsa all’acquisto dei biglietti ma solo i ricchissimi possono permetterselo

Il volo partirà a fine giugno ma sarà seguito da ancora un altro esperimento che vedrà la luce a d agosto con “Galactic 2”. L’ultimo volo di prova si è concluso a maggio di quest’anno quando 4 dipendenti sono andati a più di 50 miglia sopra la superficie terrestre.

L’azienda è privata, come quella di Elon Musk e  quella di Jeff Bezos, i due colossi mondiali che investono i capitali più grandi nelle ricerche nello spazio. L’idea è proprio quella di dare vita a una nuova era che darà vita a un vero e proprio turismo spaziale a scopi ricreativi. Virgin Galactic, ad esempio, ha venduto già 800 biglietti nell’ultimo decennio con un lotto iniziale che costava 200mila dollari, adesso salito a 450mila dollari a persona.

Satellite spazio – themagazinetech

Cosa prevede l’esperienza/viaggio nello spazio: tutti i dettagli sui 3 giorni lontano dalla Terra

L’esperienza ad un certo punto promette silenzio totale, assenza di peso e una vista aerea completa della Terra, insomma un viaggio che sembra essere visto e percepito solo sui film di fantascienza. Fino a qualche tempo fa nessuno si sarebbe aspettato di poter vedere la Terra dallo spazio con i propri occhi, ci stiamo affacciando a una nuova era, un enorme passo avanti per l’immaginario dell’essere umano che porterà a un’enorme concorrenza, così che tra altri e dieci anni viaggiare nello spazio diventerà un’esperienza aperta anche al grande pubblico.