Home » Scoperto il pesce Joker: ha un sorriso spaventoso I Il cattivo degli abissi

Scoperto il pesce Joker: ha un sorriso spaventoso I Il cattivo degli abissi

Pesce-lumaca – themagazinetech

Il cartone Disney che ha fatto divertire generazioni intere con i pesci arancioni è ispirato alla realtà, Nemo ed è una specie molto conosciuta dai biologi per via del suo sorriso, ma l’ultima scoperta racconta di più. 

Il pesce del cartone Disney Nemo è un pesce che vive nelle barriere coralline, una specie particolare chiamata pesce pagliaccio proprio per via delle macchie che ha sul corpo. Arancione bianco e nero il pesce pagliaccio è simpatico ai bambini e per questo scelto dall’animazione per il cartone, ma è anche vero che si tratta di un pesce che non vive nelle nostre zone e quindi anche poco conosciuto dai bambini stessi.

Oltre al pesce pagliaccio, i biologi hanno scoperto ancora un’altra specie che sembra venir fuori da un vero e proprio cartone animato per via del suo strano sorriso. La bocca del pesce è infatti molto allungata, quasi a voler sorridere a tutti coloro che incontra.

In realtà si tratta semplicemente di una caratteristica fisica e non di una reale espressione del viso, ma proprio per via di queste particolarità riesce a stare davvero simpatico a tutti.

La nuova scoperta in fondo all’Oceano Pacifico, è un pesce che sorride: i biologi raccontano la novità

A raccontare la curiosa scoperta sono stati gli scienziati che hanno portato avanti la ricerca “Seamount 9” nel Pacifico. È stato scoperto questo simpatico pesce a quasi 3000 metri di profondità, nell’acqua che costeggia le Isole del pacifico. Appartiene alla famiglia Liparidae, pesci ossei distribuiti in lungo e largo negli oceani.

Una sorta di pesce-lumaca, definito anche come pesce sorridente proprio per via della sua bocca. Dalla struttura sottile, il curioso esemplare sembra essere tutto faccia e bocca. Volteggia quasi a portarsi una bandiera sulla coda e la sua bocca può sembrare anche quella di un altro famoso cartone di Tim Burton, The night before Christmas, nel quale il protagonista è proprio uno scheletro.

Pesce lumaca – themagazinetech

Il pesce lumaca ha conquistato il web, come fece già Nemo in precedenza

La scoperta è stata molto apprezzata, ha già fatto il giro del web tramite un video diventato virale, nel quale in sottofondo è possibile sentire “Oddio che carino!”. Sarà per via della sua forma ma anche per via del fatto che si tratti di un pesce totalmente innocuo per l’essere umano. Impossibile da incontrare spontaneamente viste le profonde acque in cui vive, ma nel remoto caso in cui si incontrasse non ci sarebbe comunque problema, continuerà per la sua strada.