Lavastoviglie, hai sempre fatto la cosa sbagliata: ti fa consumare di più I Bolletta dell’acqua più bassa
La lavastoviglie è, ormai, presente nella maggioranza delle abitazioni degli italiani, perché è un valido alleato nelle faccende domestiche.
Diciamoci la verità, è qualcosa di davvero noioso pulire e risciacquare a mano tutte le stoviglie dopo il pranzo o la cena. Per non parlare, poi, di quando si ha ospiti. Magari ci sono tante persone a tavola e le pentole, i piatti, le posate, i bicchieri, sembrano non finire mai. E’ un supplizio, oltre che una noia davvero mortale.
Ecco perché sono molte le famiglie che la stanno utilizzando più frequentemente e quanti non la possedevano ancora, hanno deciso di acquistarla. Grazie alla lavastoviglie tutto è più leggero. Ci si può sedere comodamente, a fine pasto, tra i convenuti e chiacchierare placidamente senza il peso di una montagna enorme di stoviglie da lavare.
Insomma, è una vera e propria manna dal cielo. Certo, di questi tempi, con la crisi economica dilagante e le bollette alle stelle, bisogna fare i conti con i suoi consumi che, peraltro, sono anche elevati. Ma ci sono dei trucchetti che consentono di aver un buon margine di risparmio. Tra questi, c’è senza, dubbio, l’utilizzo del programma Eco.
Ma i problemi non riguardano solo l’energia elettrica consumata da questi dispositivi. Molti, infatti, non sanno che ci sono dei comportamenti che hanno come conseguenza le bollette dell’acqua davvero salatissime. Vediamo quali sono questi comportamenti. Teneteli bene a mente ed evitateli come la peste se volete realmente risparmiare.
Un comportamento errato fa schizzare le bollette dell’acqua alle stelle.
Ebbene sì, non bisogna preoccuparsi soltanto degli elevati consumi energetici quando si parla di lavastoviglie. Ne risentono anche le bollette della fornitura idrica. E ciò, a causa di un comportamento errato e molto comune. In pratica, tutti gli utenti che utilizzano questo dispositivo mettono in pratica tale comportamento.
Vediamo, allora, qual è questa insana abitudine da accantonare il più presto possibile. Molti, prima di caricare l’apparecchio e di metterlo in funzione, hanno l’abitudine di risciacquare le stoviglie. Non c’è un comportamento più sbagliato di questo. Sì, avete capito benissimo. Le stoviglie non vanno sciacquate prima di metterle nell’apparecchio.
Ciò comporta un inutile spreco di acqua che va ad incidere sulle bollette della fornitura. Non c’è alcun bisogno di risciacquare e le etichette presenti sui detersivi per lavastoviglie lo sottolineano. Dovreste avere più fiducia nel vostro apparecchio e nella sua capacità di riuscire a pulire e rendere brillanti le vostre stoviglie. Solo così potrete avere del risparmio.