Attenzione alla batteria dello smartphone, bisogna controllarla per evitare di finire con il telefono a terra prima del previsto: i consigli su come fare
Capita spesso che per l’uso eccessivo che facciamo degli smartphone poi ci ritroviamo a doverli cambiare prima del previsto perché la batteria è irrecuperabile. Ma come capire in anticipo quando è il momento? Bisogna considerare che tutti i dispositivi di oggi vengono strutturati in modo tale da avere una durata limitata.
Questo perché la tecnologia va talmente tanto velocemente avanti che non avrebbe senso utilizzare materiali per una durata di molti più anni se poi il processore e le varie componenti non riuscirebbero a reggere i vari aggiornamenti che vengono rilasciati dalle aziende di anno in anno per rendere i dispositivi sicuri.
In questo senso ormai è quasi obbligatorio cambiare il telefono ogni 3 anni, almeno per chi lavora su internet e in generale sfrutta i social. La prima componente che smette di funzionare è sempre la batteria. Chi è solito usare lo smartphone in maniera ossessiva (soprattutto le nuove generazioni) deve considerare che la batteria potrebbe smettere di funzionare ancor prima che lo smartphone diventi obsoleto. Allora come fare?
Innanzitutto i dispositivi di oggi non hanno più la batteria estraibile, un tempo era possibile valutare la condizione e l’usura anche attraverso il suo stato fisico (se si era gonfiata ad esempio) ad oggi invece non è più possibile e quindi la questione diventa più problematica.
Per quanto riguarda iPhone, tutti i cellulari hanno nelle impostazioni l’aggiornamento costante delle condizioni della batteria, di solito inizia a deteriorare sotto il 90% di capacità, ma si tratta comunque di un aggiornamento generico. Se invece si vuole avere con precisione un aggiornamento su quel che è la situazione della propria batteria allora può essere utile scaricare iBackupBot, e andando su informazioni l’app raccoglierà i dati dettagliati sulla situazione dell’usura della batteria (disponibile sia per iOS che per Android).
In questo modo potrete premunirvi per cambiarla anzitempo, prima di ritrovarvi con il telefono non più funzionante. Sostituendo la batteria il dispositivo riesce a durare il doppio della media, nella maggior parte dei casi è una spesa che conviene fare a differenza di quanto si è soliti dire.