Wi-Fi lento, non è sempre colpa del router: il problema è un altro I In tanti non ci credono, lo dicono gli esperti
La connessione Wi-Fi è un elemento importantissimo, imprescindibile, ormai, nella vita quotidiana della totalità delle famiglie italiane.
Gli utilizzi che se ne fanno sono i più svariati, dal lavoro allo studio, passando per le faccende domestiche e fino ad arrivare a tutto ciò che concerne lo svago, dalle piattaforme che offrono contenuti in streaming fino alle varie console di gioco. Insomma, ognuno ne fa l’uso che più si avvicina alle proprie esigenze.
Capita, però, che a volte la connessione risulta essere lenta. Spesso, ciò è dovuto all’anzianità del router, per cui sarebbe meglio sostituirlo. Ma nel caso in cui si sia in possesso di un dispositivo di ultima generazione, le ragioni del malfunzionamento sono da ricercare nel suo posizionamento. Innanzitutto, come ben sapete, sono da evitare cucine e bagni.
In questi ultimi, oltre ad esserci tubi e cavi che compromettono la qualità del segnale, l’acqua potrebbe causare corti circuiti, mettendo a serio rischio anche l’incolumità di tutti gli abitanti. Per quanto riguarda la cucina, poi, oltre cavi elettrici e tubazioni varie, sono presenti elettrodomestici come microonde, forni elettrici, frigoriferi che interferiscono con il segnale Wi-Fi.
Per non parlare, poi, di specchi e acquari che vanno a compromettere qualità e velocità del segnale. Insomma, bisogna stare attenti e portare lontano da questi oggetti e da queste stanze il router. Dovete sapere, però, che non sempre è tutta colpa del router. Infatti, ci sono esperti che evidenziano un altro problema. Vediamo quale.
Connessione Wi-Fi lenta e instabile? Ecco svelato il problema.
Ebbene sì, in molti casi, il problema della lentezza e dell’instabilità della connessione di casa è da ricercare in altra motivazione. In realtà, le cause potrebbero essere molteplici. Infatti, ci sono dei dispositivi che ne rallentano il funzionamento. Tra i più lenti, troviamo, sicuramente, Pc e Laptop. Sì, sono questi i maggiori responsabili.
Per capire se realmente siano loro la causa di tutti i vostri problemi, bisognerà che vi apriate il Task manager in cui ci sono tutti i programmi in esecuzione. Assicuratevi che non i programmi non in esecuzione non si aggiornino lo stesso e, soprattutto, chiudete tutte le applicazioni che offrono servizi streaming video e musicali.
Ovviamente, allo stesso modo, dovete eseguire le stesse operazioni su smartphone e smart Tv. Chiudete tutte le applicazioni che non sono in utilizzo in quel preciso momento. Vedrete che la connessione tornerà ad essere veloce, scattante e non avrete più problemi di lentezza che tante noie offrono a tutti gli utenti.