Terrore in Italia, il caldo ha fatto arrivare questi pericolosi insetti I Portano malattie e infezioni, occhio se vivi qui
Scoppia il caldo e il cambiamento climatico porta a galla nuove malattie: i medici iniziano ad analizzare il problema, a trasportarle sono gli insetti
Con il cambiamento climatico che ci troviamo a vivere anche le stesse malattie stanno cambiando. L’essere umano si sottopone a nuovi virus e infezioni di sconosciuta entità mentre gli esperti gridano alla crisi climatica. La situazione non è da sottovalutare considerando il fatto che neanche tre anni fa abbiamo vissuto una situazione apocalittica con il Covid-19.
Per non trovarci nella stessa situazione è bene anticipare gli allarmi cercando di studiare in anticipo i tipi di infezioni e malattie generiche che hanno iniziato a colpire la popolazione nel periodo estivo. Il problema inizia a colpire diversi paesi, e l’Italia cerca di non creare allarmi, ma il problema esiste.
In particolare, sembrerebbe che queste nuove malattie siano piuttosto pericolose proprio perché ancora sconosciute e che siano passate all’uomo tramite insetti come zanzare e zecche che vengono in contatto con il loro sangue. Una delle maggiori preoccupazioni è la febbre emorragica, una malattia con un altissimo tasso di mortalità che fino a questo momento è sempre stata legata ai paesi più caldi ma che man a mano con l’aumento delle temperature sta arrivando anche al nord.
Le nuove malattie viaggiano con gli insetti, il caldo anomalo potrebbe farle arrivare fino in Italia: come fare per evitare l’emergenza
Il problema è che nei casi meno gravi le infezioni potrebbero passare inosservate proprio perché i medici non hanno ancora le capacità di valutarne le sintomatiche e questo potrebbe portare a disastri come quello che abbiamo vissuto con il Covid.
Le zanzare potrebbero portare nelle nostre zone anche la febbre della Rift Valley chiamata RVF, un virus già abbastanza conosciuto che viene trasportato dalle zanzare, ma anche in questo caso i nostri medici farebbero fatica a valutare caso per caso perché non ancora esperti nel trattamento.
Il problema della propagazione delle nuove malattie: si potrebbe ricadere nella pandemia, bisogna anticipare le diagnosi
Tutto ciò può portare ad ancora un altro problema, ovvero il fatto che questa sommatoria di infezioni possa mettere in ginocchio i nostri paesi creando caos proprio come è successo durante i primi mesi di pandemia quando tutte le terapie a cui venivano sottoposti i pazienti si sono poi rivelate inefficaci, causando non pochi morti. La vera sfida al momento sarà la diagnosi precoce, solo in questo modo potremmo salvarci da ulteriori disastri societari ed economici.