Quando si parla di problemi relativi alla connessione Wi-Fi di casa, alla sua scarsa velocità ed alla sua scarsa potenza ci si dispera tanto.
Questo perché la connessione all’interno delle abitazioni è diventata indispensabile per poter svolgere tutti i compiti quotidiani, dal lavoro allo studio, fino alle faccende domestico. Ovviamente, menzione particolare va allo svago con le varie piattaforme che offrono servizi di streaming e alle moderne console di gioco.
Insomma, gli utilizzi della connessione sono tantissimi. E, per tale motivo, c’è bisogno che il segnale emesso dal router sia potente e non subisca interferenze. Tra i vari consigli che ci sono riguardanti la connessione di casa, c’è certamente il posizionamento del router in maniera giusto. In primis, ci sono delle stanze in cui è sempre meglio non metterlo.
La prima è il bagno, mentre la seconda è, certamente, la cucina. Per quanto riguarda il bagno, al suo interno ci sono tubi e cavi che vanno ad interferire con il segnale. ma è anche la presenza di acqua a far sì che questa stanza non debba essere proprio presa in considerazione per evitare corti circuiti pericolosi. La cucina, invece, oltre ad essere piena di cavi elettrici e tubi, ha al suo interno altri interferenti.
E questi, sono tutti quegli elettrodomestici fatti di metallo come forni, frigoriferi, microonde che vanno ad interferire col segnale prodotto dal vostro router. Quello che non si sa e, soprattutto, che è difficile da immaginare è che proprio sotto di voi ci può essere qualcosa che vada ad interferire con la potenza e la velocità della connessione di casa.
Come abbiamo notato sono tantissimi i dispositivi e gli oggetti che vanno ad interferire con il segnale. pensate che qualcuno ha anche notato una zona morta nei pressi del suo letto. E, dopo attente ricerche, ha potuto appurare che i pesi in disuso, fatti di metallo, erano i responsabili della mancanza di connessione.
Una volta rimossi è riuscito a connettersi anche dal suo letto in tutto tranquillità e comodità. Ma quello che non si sa è soprattutto un’altra cosa. Molti utilizzano i riscaldamenti. E la maggior parte delle famiglie hanno, all’interno delle loro abitazioni impianti vecchi che passano tra le mura. Altri, invece, hanno i riscaldamenti a pavimento.
E sono proprio questi i responsabili di problemi di connessione Wi-Fi. Sì, avete capito davvero bene. E’ qualcosa che non si può nemmeno immaginare. Ma, secondo gli esperti del settore, tutti quei tubi sotto il pavimento sono i principali nemici del segnale prodotto dal vostro router, ovunque esso sia posizionato.