La connessione Wi-Fi, ormai, è diventata qualcosa di realmente indispensabile nelle abitazioni sia per il lavoro che per lo svago.
Purtroppo, in alcuni casi si riscontrano problemi relativi al segnale e, la maggior parte delle volte dipendono da una posizione altamente errata del router. Magari è posizionato troppo in basso con ostacoli dinanzi o all’interno di librerie ed armadi che ne schermano il passaggio. Anche dispositivi come microonde, baby monitor e frigoriferi disturbano il segnale emesso dal router.
Poi, ci sono oggetti come specchi e acquari. Tutti questi, dispositivi ed oggetti, dovrebbero stare ad una distanza minima di due metri dal router. Solo in questo modo il segnale non risulterà più debole lento e a scatti. Ma ci sono anche altre cose che ostacolano il segnale come, per esempio, le mura spesse delle case antiche. Queste, addirittura, lo assorbono e lo trattengono.
Attenzione, però, anche al caldo. Sì, perché anche il troppo calore può essere una minaccia per la vostra connessione di casa. Anzi, lo è! E, proprio ora che sta per arrivare la bella stagione estiva con le temperature che stanno raggiungendo, anno dopo anno, sempre più livelli elevati, sarebbe meglio sapere cosa fare per non aver problemi di connessione.
Proprio per questo motivo, vi abbiamo preparato una mini guida ai comportamenti da tenere in vista della stagione estiva. Il router, di sicuro, vi ringrazierà. Così come voi ci ringrazierete dopo questi pochi e semplicissimi consigli da mettere in atto. Noterete un cambiamento fantastico. la vostra connessione resterà veloce e potente.
Sono tre i consigli che sentiamo di darvi per fa sì che la vostra connessione non risenta, come noi essere umani, del caldo asfissiante estivo. Il primo riguarda il posizionamento del router. Ebbene sì, anche in questo caso, la sua posizione fa la differenza. Evitate punti caldi come davanzali di finestre e pareti esterne.
Meglio metterlo al centro dell’abitazione che è il punto più fresco. In questo modo non si surriscalderà e lavorerà bene per fornirvi il miglior segnale possibile. Anche il secondo consiglio riguarda la posizione. Bisogna metterlo in un punto alto, su una base liscia e solida e lontano da altri oggetti. In questo modo ci sarà ventilazione.
Di conseguenza non si surriscalderà. Infine, vi consigliano di scollegare tutti quei dispositivi che non vengono utilizzati. O meglio, il consiglio è quello di tenere collegati quanti meno dispositivi possibile. in pratica, solo quelli che sono utilizzati. Altrimenti, la connessione risulterà lenta, poco stabile ed anche, a tratti, assente.