Ventilatori elettrici, attenzione al trucco che leggi su internet I Non lo fare mai, muori folgorato
La stagione estiva, con le sue giornate lunghe, piene di luce e di sole e, soprattutto, caldissime, sta per arrivare.
E, come sempre, sono le temperature elevate quelle che infastidiscono di più la maggior parte degli utenti. L’estate è la stagione per eccellenza delle vacanze in pieno e totale relax al mare o in montagna. Ovviamente, non può mancare il divertimento. Ma per coloro i quali restano a casa, questa stagione può rivelarsi un vero e proprio incubo.
Sì, perché le temperature elevate fanno letteralmente impazzire sia di giorno che di notte. Anzi, spesso, sono proprio le ore notturne quelle che creano maggiore disagio fisico da calore. Ecco che, allora, iniziano a comparire nuovamente, dopo un anno di stop, i ventilatori. Questi dispositivi accompagneranno le lunghe giornate estive.
Certo, saranno utilizzati anche i condizionatori. Ma molti preferiscono a questi ultimi i ventilatori soprattutto in giornate non particolarmente calde. Prima di mettere in funzione i ventilatori, però, sarebbe meglio controllarli e, soprattutto, dare loro un bel tocco di pulizia. La polvere, oltre ad avere conseguenze sulla salute degli abitanti della casa, ne ha altre.
Si rischia, infatti, un malfunzionamento che può sfociare anche in un surriscaldamento del motore del ventilatore e, quindi, ad un corto circuito e ad un incendio. Oltre questo, bisogna stare molto attenti anche ad altro. Infatti, stanno circolando sul web alcuni consigli su come rinfrescarsi maggiormente utilizzando questi dispositivi.
Il trucco che riguarda i ventilatori e che spopola sul web ha conseguenze davvero disastrose.
Sì, i consigli che stanno circolando in queste ore possono portare anche alla morte degli utenti che li mettono in pratica. No, non stiamo esagerando ed anche esperti sono concordi con quello che abbiamo asserito poco fa. Il trucco o consiglio, dir si voglia, arriva direttamente da TikTok. Alcuni creator stanno realizzando video su come rinfrescarsi maggiormente grazie al ventilatore.
Per farlo, iniziano col bagnare molto un asciugamani e poi la congelano. Fatto ciò, la attaccano al ventilatore e lo azionano. Ma fate molta attenzione. Se vi doveste imbattere in video o consigli del genere, statene alla larga. Acqua ed elettricità non vanno affatto a braccetto. Se doveste decidere di mettere in pratica questo consiglio, sappiate che correte rischi molto, ma molto seri.
Infatti, l’asciugamani, pian piano, si scongelerà e gocciolerà. Ed il ventilatore funziona grazie all’elettricità. Si creeranno le condizioni favorevoli per ricevere enormi scosse elettriche che saranno in grado di uccidervi in pochissimi secondi. Fate molta attenzione, ci si può rinfrescare anche solo col ventilatore acceso e a bassa potenza.