La pianta più pericolosa dei giardini: si sta diffondendo ovunque I Ti lascia queste orribili vesciche sul corpo
Si tratta di una pianta definita come pericolosa per via delle reazioni che provoca sulla pelle umana, popola i giardini e se non si riesce a identificare diventa un problema per i bambini
È stata identificata come una pianta pericolosa che invade i giardini ma che se toccata tende a bruciare la carne, così come è stato raccontato da diversi giardinieri che sono entrati in contatto con queste sostanze urticanti. In alcune zone sono stati addirittura ingaggiati diversi giardinieri che con le mute di protezione hanno cercato di disinfestare le rive dei fiumi frequentati in città.
Nel caso la pianta toccasse la carne si creerebbe immediatamente un’enorme vescica dolorosa. Si chiama Hogweed gigante ed è una specie invasiva che viene trovata spesso vicino alle siepi dei giardini ma anche ai bordi delle strade e sulle rive dei fiumi. La pianta ha iniziato a invadere soprattutto i giardini in UK ma l’allarme è poi arrivato anche nelle nostre zone.
Nonostante alcuni giardinieri la toccano con le protezioni, può capitare che una volta spogliati, la linfa sia rimasta ancora sui tessuti e sfiorando la pelle crei comunque le lesioni dolorose sulla pelle. Queste ustioni in un adulto sono curabili in fretta ma per un bambino la situazione potrebbe essere insopportabile.
Attenzione a questa pianta che può trovarsi anche nei giardini più comuni: è urticante e pericolosa
A renderla ancora più pericolosa sembra poi essere il fatto che la lesione non porti un dolore immediato. In un primo momento quando si entra in contatto con la pianta non si sente dolore, e la pelle non viene lacerata immediatamente. I primi sintomi si hanno dopo un po’ e dopo qualche ora iniziano ad uscire le vere e proprie lacerazioni con le consequenziali vesciche.
Quando la pelle si espone alla luce solare è come se la linfa della pianta con cui si è venuti in contatto si attivasse, mandando in azione il suo effetto urticante. La pelle diventa molto rossa, escono fuori queste grandi vesciche che si riempiono di liquido e che infine esplodono.
Bisogna curare nel modo specifico le ustioni altrimenti la zona potrebbe rimanere sensibile
Con una crema specifica ci vogliono un paio di settimane prima che le lesioni spariscano del tutto. Secondo il racconto di alcuni giardinieri che ne sono venuti a contatto, la zona è rimasta sensibile e pruriginosa anche un anno dopo l’evento. I medici spiegano che questo può succedere nel caso in cui si decida per una risoluzione fai da te senza andare in ospedale.