Home » Google, allarme per chi guarda i film in streaming: hacker ti installano una versione fake di Chrome e ti rubano tutto

Google, allarme per chi guarda i film in streaming: hacker ti installano una versione fake di Chrome e ti rubano tutto

Estensione contenente malware: allarme altissimo per utenti Chrome (web) – www.themagazinetech.com

Eccoci di nuovo a parlare di utenti Google e di problemi relativi a malware ed hacker sempre pronti a minacciare la loro sicurezza.

Sì, perché, purtroppo, dall’inizio di quest’anno, già molte volte, gli utenti del colosso tech di Mountain View hanno dovuto fare i conti con numerosi malware che andavano a minare la loro privacy e la loro sicurezza e quella dei loro dati. Insomma, potremmo sostenere che al peggio non c’è mai fine. Ricordate tutti le app malevole, vero?

All’interno del Play Store c’erano delle applicazioni, circa sessanta, che poi sono risultate dare numerosi problemi agli utenti. Immettevano un malware in grado di offrire il controllo da remoto dello smartphone agli hacker che li avevano creati. Per fortuna Google è intervenuta tempestivamente ed ha eliminato tutte queste applicazioni.

Purtroppo, però, non sono solo questi i problemi riscontrati. Infatti, ci sono state segnalazioni, nel corso dei mesi, di vulnerabilità zero-day ampiamente sfruttate dai criminali informatici. Anche se l’azienda è intervenuta anche in questo caso offrendo una nuova patch di sicurezza, alcuni utenti hanno subito dei danni non da poco.

Ed ora, ci si ritrova a dover fare i conti con una nuova minaccia. L’allarme lanciato dagli esperti è davvero altissimo. Quello che sta succedendo sta mettendo a serio rischio la sicurezza di tutti. E tutto pare da un’estensione dal nome carino che non sembra affatto poter fare danni, ma che, in realtà, è davvero micidiale.

Shampoo: questo è il nome dell’estensione a cui prestare attenzione.

Ebbene sì, tutto parte da questa estensione il cui nome non farebbe mai pensare a qualcosa di tragico. Ed invece è capace di fare cose assai grosse. Gli utenti più a rischio sono tutti coloro i quali vanno alla ricerca di siti web che forniscono la visione gratuita di contenuti in streaming. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo.

Estensione contenente malware: allarme altissimo per utenti Chrome (web) – www.themagazinetech.com

Questo attacco informatico induce a scaricare l’estensione Shampoo. Essa, reindirizza tutti gli utenti, o meglio le loro ricerche verso siti web dannosissimi. In pratica, una volta entrati all’interno di questi siti, gli utenti verranno bombardati con un numero stratosferico di campagne pubblicitarie. E nella quasi totalità dei casi, gli hacker ci guadagnano.

basta un click per restare fregati. E non solo sulle pubblicità. Anche perché, una volta su questi siti di pirateria che, ricordiamolo, sono illegali, gli utenti cliccheranno sui titoli dei film che vogliono visionare. ma non si aprirà il film, bensì verrà scaricato inconsapevolmente un malware che consentirà agli hacker di entrare nel dispositivo, carpire tutte le informazioni e rivenderle ad altri criminali. Prestate molta attenzione.