Se il wi-fi è lento potrebbe essere colpa del router, bisogna trovare la lettera per capire: c’è un metodo per aumentarne la velocità, a volte è risolutivo
Se avete notato che la vostra connessione vada lenta nonostante il vostro contratto sembrerebbe attestare il contrario, il problema potrebbe essere il router. Capita spesso di ritrovarsi di fronte a un rallentamento della connessione che porta a chiamare direttamente l’operatore telefonico dell’azienda alla quale siamo allacciati.
L’operatore si preoccuperà di capire la natura del problema: se ad esempio si parla di un guasto sulla linea o di un problema di diversa natura che dipende dal segnale. In molti casi però risolvere il problema si rivela praticamente impossibile perché la connessione risulta funzionare senza problemi e il rallentamento ha sicuramente altra natura ed è da rintracciare nel router stesso.
Il rallentamento può essere un problema di ostacoli dovuto all’errata posizione del dispositivo: se si pone vicino a ostacoli come mobili, specchi o materiali metallici ci potrebbero essere delle interferenze significative, così come nel caso invece ci fossero collegati troppi dispositivi elettronici.
Prima di acquistare un router sarebbe bene valutare quante persone dovranno collegarsi: più dispositivi si connettono, più la connessione subirà intermittenze e cali di velocità, soprattutto in download.
Nel caso in cui si fossero controllate tutte queste variabili ma ci si trovasse comunque davanti a un caso di connessione lenta e problematica, allora la risposta si potrebbe trovare in una lettera. Avete capito bene, una lettera presente sul router potrebbe essere la soluzione.
Esistono i wireless G e i wireless N. Nonostante la G sia la versione più diffusa, ad oggi quando si acquista un router nuovo al 90% verrà data la versione N, ancora poco diffusa ma fino a due volte più veloce. Un passaggio da un wireless G a un wireless N potrebbe per esempio essere la soluzione definitiva al problema, senza troppi sbattimenti.
È però importante considerare anche la generazione del modem, se si tratta di uno strumento molto vecchio è normale che sia ancora basato su una versione G, non significa che sia più scarso ma ad oggi magari meno performante. Provare a sostituire il router potrebbe essere la soluzione a cui pochi pensano ma invece più importante.