News

WhatsApp, nessuno conosce la funzione cestino: è utilissima I Ringrazierai quando la scopri

Ecco il cestino di WhatsApp: una funzionalità sconosciuta (web) – www.themagazinetech.com

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo con i suoi oltre due miliardi di utenti attivi.

Sono tantissimi, infatti, gli utenti che la utilizzano massivamente ogni giorno e per tantissime ore nell’arco della giornata. Inviano messaggi di testi, vocali, contenuti multimediali. Partecipano, poi, attivamente, ai gruppi in cui sono stati inseriti o che hanno loro stessi creato. E, poi, cosa dire degli stati di WhatsApp?

Sono sempre più simili alle storie dei suoi cugini Facebook ed Instagram. In essi vengono mostrate foto di paesaggi, selfie, foto di eventi, ma anche video e, da un po’ di tempo, hanno fatto la loro comparsa anche i messaggi vocali. Pian piano, gli utenti scoprono sempre più nuove e numerose funzionalità implementate con i vari aggiornamenti.

Nonostante tutto, però, sono ancora tantissime le funzionalità presenti in piattaforma che, però, tantissimi utenti non conoscono. Ce n’è una in particolare che è sconosciuta alla quasi totalità dei fruitori abituali dell’applicazione. Eppure parliamo di qualcosa di davvero utile. Vediamo, allora, insieme di cosa si tratta.

WhatsApp ha al suo interno una funzione utilissima: il cestino.

Sì, avete capito benissimo. La piattaforma possiede anche questa funzionalità che risulta essere davvero fantastica. E’ presente all’interno delle ultimissime versioni rilasciate e consente, come avete avuto modo di intendere, di recuperare le chat cancellate, volutamente o meno. In pratica, quando cancellate le chat, queste non verranno eliminate subito, ma archiviate temporaneamente.

Questa sezione si chiama “Eliminati di recente” ed è qui che vanno a finire i messaggi cancellati. Per fruire a pieno di questa funzionalità, però, c’è bisogno che il backup sia attivo. Tutto molto bello. Ma dove si trova questo benedetto cestino? Innanzitutto, c’è da dire che questo si trova sia nella versione Android che in quella iOS.

Ecco il cestino di WhatsApp: una funzionalità sconosciuta (web) – www.themagazinetech.com

Su Android basta entrare all’interno delle Impostazioni dell’applicazione, selezionare Chat ed è qui che si trova la scheda Eliminati di recente. Anche sui dispositivi iOS il procedimento sarà lo stesso. Basta entrare nelle impostazioni dell’applicazione e seguire lo stesso percorso da mettere in atto su quelli Android.

Ecco che potrete finalmente leggere di nuovo tutti i messaggi che avete eliminato volutamente o per sbadataggine. Attenzione, però, perché una volta all’interno del cestino di WhatsApp, le chat eliminate potranno essere visibili fino ad un massimo di trenta giorni dalla loro cancellazione. In più, non si possono eliminare dal cestino tutte insieme, bensì una sola per volta.

Published by
Angelo Costantino