Wi-Fi in terrazzo e in giardino: il trucco dei tecnici per migliorare la connessione I Internet diventa una scheggia
È arrivato il bel tempo e il caldo, hai un giardino e vuoi sfruttarlo per lavorare o semplicemente per stare al telefono e guardare un film: ecco come migliorare la connessione
Le giornate si sono allungate e per chi ha il giardino o il terrazzo passare la maggior parte del tempo fuori è una vera tentazione. Considerando anche il fatto che ad oggi molte persone hanno scelto lo smartworking, lavorare all’esterno è il giusto compromesso.
Il problema sembra essere solamente il wi-fi che spesso non riesce a prendere connessione fino a fuori casa, non permettendo di lavorare connessi. Cosa fare allora per migliorare la connessione? Innanzitutto è possibile che non tutti i router siano idonei a far arrivare la connessione anche fuori casa, per questo nel momento d’acquisto sarebbe bene specificare l’utilizzo che se ne vuole fare in modo da fare la scelta più idonea.
Oltre a ciò è bene anche tenere conto di alcune accortezze. Anche se il router sia molto performante, in realtà la connessione potrebbe essere limitata da altri ostacoli, come l’eccessiva presenza di dispositivi elettronici che potrebbero creare problemi a livello di onde elettromagnetiche, come per esempio il microonde.
Come migliorare la connessione wi-fi fuori il proprio giardino: c’è bisogno di accortezza
Altri ostacoli potrebbero essere metalli e specchi, ma anche mobili molto ingombranti che oscurano il router e tendono a ridurre la connessione. Prima di attivare il wi-fi, quindi, potrebbe essere utile posizionare al meglio il router, in alto, e lontano dagli ostacoli elencati precedentemente.
Una volta essersi assicurati che la posizione del router sia quella giusta allora si potrà attivare la connessione: in questo modo si potrà decidere di passare il tempo in giardino senza problemi internet, fare una festa e proporre musica illimitata, in città o in provincia.
Quando la copertura non arriva per tutto il giardino bisogna risolvere in modo differente
Nei casi in cui invece si trattasse di una villa con un giardino molto vasto, potrebbe rimanere il problema di zone senza copertura. In questo caso però è utile sapere che esistono delle estensioni in grado di espandere la rete facendo arrivare la connessione anche in zone più remote del giardino che si allontanano troppo da casa. Prima di acquistare un’estensione sarebbe meglio chiedere a un esperto o cercare su piattaforme online le giuste direttive sull’acquisto di una soluzione giusta per il proprio caso.