Unicredit, meglio se cominci a pagare sempre con la carta di credito I Trovare un Bancomat dove prelevare sarà impossibile
E’ il processo che porta alla piena e completa digitalizzazione dei servizi bancari e al definitivo abbandono del contante.
Così può essere descritta la situazione attuale che riguarda tutti gli istituti di Credito ed i cittadini italiani. Diciamo, però, che questa questione riguarda più da vicino tutte quelle persone che sono poco avvezze alla tecnologia e ricusano i nuovi metodi di interazione con le nascenti filiali digitali e le applicazione di Home Banking.
Ormai, è una prassi consolidata quella che vede la chiusura indiscriminata, da Nord a Sud del nostro Paese, di numerose filiali fisiche e di tantissimi sportelli bancomat presenti sul territorio. Ma quelli che pensano che sia tutto dovuto alla pandemia sbagliano di grosso. La politica di chiusura è iniziata già molto tempo prima.
Pensate che dal 2012 ad oggi sono stati soppressi numerosi presidi sul territorio. Da quell’anno, sono rimasti aperti circa la metà dei presidi territoriali. E sono tantissime le località rimaste orfane di sportelli e filiali. I cittadini sono praticamente costretti a fare numerosi chilometri pur di prelevare il contante di cui necessitano.
E spesso devono pagare anche delle commissioni agli sportelli poiché non riescono a trovare ATM della propria banca di appartenenza. E, a partire da questa estate, sarà sempre più difficile effettuare prelievi. E’ qualcosa che riguarda tutte le Banche, ma i risparmiatori che si sono affidati ad Unicredit farebbero meglio ad iniziare la loro transizione tecnologica.
Unicredit: prelevare ai bancomat sarà sempre più difficile.
E’ una vera e propria mattanza ed i clienti di Unicredit lo sanno benissimo. Stanno già vivendo sulla loro pelle una situazione veramente tragica. E questa non accenna ad arrestarsi. Anzi, col passare del tempo sarà sempre più difficile poter prelevare ad uno sportello Bancomat di questo Istituto. Infatti, saranno sempre meno.
E la cosa più brutta di tutte è che non ci sia protesta che tenga. La rivoluzione digitale bancaria è iniziata da un pezzo e se ne attende soltanto la conclusione. Pian piano sarà sempre più difficile prelevare contante e farlo senza commissioni. E ciò sarà fin quando non sarà proprio più possibile farlo. Bisogna che i cittadini lo capiscano ed in fretta.
Devono convertirsi assolutamente alla tecnologia. Devono imparare ad effettuare pagamenti con le proprie carte di credito ed utilizzare i sistemi di Home Banking forniti dalle Banche. Solo così, solo restando al passo con i tempi potranno affrontare al meglio questa drammatica situazione. Solo in questo modo potranno venirne fuori.