Wi-Fi, l’allarme degli esperti informatici: devi disattivare subito questa impostazione del router I Ti entrano nel computer
Quando si parla di connessione Wi-Fi, si fa subito riferimento alla sua velocità e alla sua stabilità, senza tener conto della sicurezza.
E quando parliamo di quest’ultima, intendiamo la sicurezza di tutti i dispositivi collegati, ma anche e soprattutto dei dai degli utenti. E tutto parte da un unico pulsante che sarà in grado di individuare i dispositivi e permette loro di collegarsi alla rete senza fornire alcuna password. Ciò è utile per coloro che conosciamo.
Ma offre una ghiotta occasione a chi non aspetta altro che una falla di sicurezza per poter addentrarsi nei meandri del router e carpire dati ed informazioni. Insomma, un grattacapo davvero enorme che va a sommarsi a quello della stabilità della connessione. Come sappiamo, esistono degli escamotage che permettono di aumentare velocità e stabilità.
Sono davvero tantissimi. Qualcuno riguarda la vicinanza ad altri dispositivi come microonde e baby monitor o oggetti come specchi e acquari. Come già ampiamente analizzato, questi dovrebbero essere posti lontano dal router, ad una distanza di almeno un metro e mezzo. Ci sarebbero ancora altri consigli, ma è completamente un altro discorso.
Ciò di cui vogliamo parlarvi nell’articolo riguarda un argomento molto più importante. Ci riferiamo, come già accennato poc’anzi alla sicurezza della connessione. Senza di questa, dati, informazioni e dispositivi possono subire attacchi informatici con conseguenze nefaste per tutti. Per tale motivo alcuni esperti hanno fornito un consiglio importantissimo.
Allarme sicurezza degli esperti: disattivare un’impostazione per evitare guai seri.
Ebbene sì, tutti gli esperti sono concordi ed hanno lanciato l’allarme, ma hanno anche offerto una soluzione ottimale al problema. Purtroppo, quando si usa la WPS per connettere dispositivi alla rete internet, non ci sarà bisogno di inserire password alcuna. Basta premere il pulsante dietro il dispositivo e gli altri device potranno collegarsi liberamente.
Questa pratica, però, può avere conseguenze davvero molto brutte. Infatti, qualunque malintenzionato potrà collegarsi liberamente alla vostra linea internet e mettere in atto un vero e proprio attacco informatico, con l’ausilio di un software in grado di raggiungere facilmente l’obiettivo. Riusciranno, quindi, a collegarsi alla rete, entrare nel router e anche in tutti i dispositivi connessi.
E le conseguenze sono immaginabili: una gran quantità di dati ed informazioni sensibili sotto il potere degli hacker. Sarebbe la fine. Per tale motivo, gli esperti del settore hanno elargito un consiglio importantissimo a riguardo. Bisogna accedere alle impostazioni di sicurezza del vostro router, inserire le credenziali e disattivare la voce WPS.