Pagamenti elettronici, scatta l’obbligo per le banche di risarcire i soldi persi nelle frodi online
Sappiamo tutti della digitalizzazione sempre più crescente della totalità dei servizi offerti da tutti gli Istituti Bancari.
Ormai, sempre più filiali stanno chiudendo ed anche gli sportelli bancomat sul territorio stanno diventando miraggi. C’è in atto una piena e completa desertificazione. Ciò mira alla crescita delle filiali digitali e dei pagamenti elettronici e al definitivo abbandono del denaro contante. Con buona pace di chi non è avvezzo alla tecnologia.
Ovviamente, tutto ciò porta a dei problemi e dei disagi enormi. Bisogna percorrere tanti chilometri per trovare uno sportello bancomat e la maggior parte delle volte bisogna accontentarsi di un ATM di una Banca diversa e pagare commissioni che sono altissime. Ma questo è un altro discorso. Infatti, ci sono altri problemi che riguardano i pagamenti elettronici.
E, ovviamente, anche di quelli online. Insomma, può capitare, e non di rado, di restare vittime di frodi. E, una volta scattata la denuncia, passa tantissimo tempo prima che qualcosa si muova. O meglio, prima che si possa ottenere il rimborso dovuto ad una truffa. E non è detto che, poi, si ottenga realmente il rimborso spettante.
Possono passare, giorni, mesi, anni, prima che ciò accada e c’è l’eventualità che la Banca rigetti il ricorso presentato poiché è stato il cliente stesso a commettere l’errore. Ecco, però, che c’è una notizia importantissima a riguardo e che consentirà a tutti di tirare un sospiro di sollievo. Presto, una Legge obbligherà le Banche a rimborsare tutto e subito.
Ecco la Legge per gli utenti che subiscono raggiri online: le Banche dovranno rimborsare tutto ed anche in tempi rapidissimi.
Ebbene sì, avete capito proprio bene. Si tratta davvero di un’ottima notizia per tutti i cittadini. Possiamo dire che si tratta di qualcosa tanto attesa e che, finalmente, sta per diventare realtà. Pensate che il giro di affari di questi raggiri raggiunge cifre stratosferiche ogni anno. Ed è sempre in crescendo. In pratica, è un fenomeno difficile da debellare.
Attenzione, però, perché è vero che sarete rimborsati, ma è anche vero che bisognerebbe prestare molta più attenzione quando si effettuano transazioni bancarie verso un beneficiario. Certo, da adesso in poi si può tirare un sospiro di sollievo, ma la prudenza non è mai troppa. Quindi, abbiate sempre gli occhi bene aperti.
Al momento, di questa Legge beneficeranno tutti i cittadini del Regno Unito. I tempi sono maturi. Ciò che noi confidiamo è che anche qui da noi, in Italia, il Governo possa pensare ad una misura di tutela dei cittadini del genere. La speranza è che si agisca subito perché le frodi sono all’ordine del giorno e stanno salendo vertiginosamente di numero.