Se siete correntisti è meglio che quest’estate rimanete prevenuti con i contanti, in alcuni giorni potreste ritrovarvi senza, costretti ad utilizzare la carta
Il problema del circuito Intesa Sanpaolo si ripresenterà anche quest’estate, ma in questo periodo il problema non sussiste perché l’importante è trovarsi metodi alternativi di pagamento. Con l’esplosione dei pagamenti digitali il contante viene ritirato sempre di meno, tanto che la maggior parte degli sportelli ATM sono stati chiusi.
Il pagamento digitale è una rivoluzione che conquisterà sempre di più il nostro quotidiano, soprattutto in un futuro prossimo. O con carta, o con cellulare, i pagamenti vedono sempre di meno l’utilizzo del contante.
La velocità ha avuto la meglio anche da questo punto di vista in quanto un pagamento con Apple o Google Pay permette di pagare appoggiando semplicemente il telefono al pos e in pochi secondi arriverà il trasferimento del denaro. Stessa cosa anche per gli scambi di soldi tra amici e parenti: piattaforme come Paypal e Satispay permettono di cedere soldi istantaneamente e a costo zero.
Queste nuove formule permettono di evitare la scocciatura di andare sempre a prelevare in banca, in questo modo si evitano i rischi degli sportelli ATM. Quest’estate, come ogni volta, Intesa Sanpaolo darà uno stop di tutti gli sportelli bancomat in alcune date.
Considerando che si tratta di periodi abbastanza caotici visto il tran tran dei viaggi estivi è bene controllare le comunicazioni che la propria filiale farà attraverso il servizio di Home banking dall’app per non farsi trovare impreparati. In alcune date Intesa Sanpaolo eliminerà la possibilità del prelievo dagli ATM.
I bancomat chiuderanno per tutta la giornata e non sarà possibile prelevare contante in alcun modo. Nel caso in cui non si trovi la comunicazione della filiale con le date precise, si consiglia di recarsi in banca oppure di chiamare il numero verde per ricevere le informazioni.
In questo modo nel caso si dovesse partire e si avesse bisogno di denaro liquido, ci si potrebbe organizzare prima, prelevando nelle date precedenti al blocco, scongiurando così complicazioni con la propria carta. Nel caso in cui invece sorga il problema del mancato anticipo, è bene ricordare che si può pagare con carta in qualsiasi attività commerciale.