Home » Bancomat, se non ti dà i soldi devi subito chiamare la polizia I Non è un lo sportello rotto ma un trucco dei ladri per rubarti i soldi

Bancomat, se non ti dà i soldi devi subito chiamare la polizia I Non è un lo sportello rotto ma un trucco dei ladri per rubarti i soldi

Emergenza prelievi – themagazinetech

Se vi capita di recarvi a uno sportello ATM per prelevare denaro e il denaro non esce dall’erogatore chiamate immediatamente la polizia: non è una truffa 

È stata scoperta una nuova truffa, l’allarme arriva dai carabinieri e può colpire tutti i circuiti bancari. Si tratta di una nuova tecnica in grado di rubare i soldi a tutti coloro che si recano allo sportello ATM della filiale senza far rilevare l’errore al macchinario.

A coloro che sono finiti vittime della truffa anche l’home banking segnalava l’avvenuto prelievo di denaro ma dallo sportello le banconote non sono mai uscite e non è stato segnalato il guasto. Le persone rimanevano interdette, ma guarda caso il problema si presentava solo fuori gli orari d’ufficio, da questo indizio le forze dell’ordine sono riuscite a risalire al problema.

Si tratta di una nuova truffa attraverso un dispositivo in grado di bloccare la fuoriuscita del denaro prelevato dallo sportello ATM, senza che la macchina se ne accorga. Le truffe vengono concentrate nel periodo del weekend quando le filiali sono chiuse e i clienti non possono entrare a lamentarsi.

Come funziona la nuova truffa bancaria: attenzione a prelevare allo sportello ATM

Una volta che le vittime si accorgono del problema chiamano la banca o i carabinieri, ma quando le chiamate hanno iniziato ad accumularsi è stato facile risalire al problema per le forze dell’ordine. L’unico modo per salvarsi dalla truffa è controllare bene il macchinario, soprattutto vicino alla fuoriuscita del denaro, a volte è possibile notare qualche difetto, qualche segno di manomissione o addirittura qualcosa attaccato vicino allo sportello.

Nel caso non ci fossero evidenti anomalie allora non si può far altro che provare, magari iniziando con un piccolo prelievo in modo da capire se il denaro viene erogato o meno. Nel caso in cui ci accorgessimo di essere truffati si dovranno chiamare immediatamente i carabinieri ed evitare di allontanarsi dallo sportello fin quando non arriva l’intervento delle forze dell’ordine.

La truffa Bancomat – themagazinetech.com

Come fare a non cadere in trappola, gli sportelli ATM vanno controllati

Di solito, infatti, i malfattori tendono a tornare dopo circa un’ora a recuperare tutto il denaro rimasto bloccato nello sportello ATM. I carabinieri hanno rilevato truffe fino a 4mila euro a weekend. Al momento due truffatori quarantenni sono stati identificati e fermati, ma si tratta di nuovi metodi che potranno essere sfruttati anche nei mesi successivi fin quando tutti i circuiti bancari non riescano a prendere i giusti provvedimenti.