C’è qualcosa che fa molta paura quando si parla di smartphone, Android o iOS che essi siano, ed avviene spesso durante l’estate.
Diciamo che a causare ciò è sicuramente una brutta, anzi bruttissima abitudine di tutti i possessori di questi device. Quando si è sotto la doccia, o si va in piscina ed al mare, questi, infatti, utilizzano il proprio smartphone a contatto con l’acqua. Quest’ultima, anche in piccole, anzi microscopiche quantità, può causare seri danni.
In questo articolo, vogliamo mettere in guardia soprattutto i possessori di iPhone. Certo, questi potrebbero sostenere che i dispositivi in questione siano resistenti all’acqua, soprattutto le loro ultime versioni. Ma bisogna sempre fare attenzione ed avere le giuste precauzioni. Resistente all’acqua, non vuol dire che questi siano immortali.
Infatti, può capitare che, soprattutto gli altoparlanti possano registrare dei danni serissimi. In pratica, si possono riscontrare dei malfunzionamenti che renderebbero il suono gracchiante, graffiante ed ovattato. Diciamoci la verità, è l’incubo peggiore di tutti: avere un dispositivo performante, ancora attivo, ma gli altoparlanti che non funzionano.
Ciò può portare a dover sostituire il vostro iPhone con uno nuovo e con altoparlanti funzionanti. La conseguenza? Una nuova spesa, nuovi soldi da sborsare o meglio da buttar via, soprattutto in condizioni di crisi economica come questa. Attenzione, però, perché c’è un trucchetto da mettere in pratica che vi aiuterà a non buttar via soldi.
Il metodo più comune, più utilizzato, è certamente quello di inserire l’iPhone in una ciotola di riso. E’ un metodo molto efficace, ma occorre tanto tempo per ottenere risultati. Nonostante la certificazione IP68 che attesta la resistenza all’acqua di questi dispositivi, può capitare di avere un problema del genere e non c’è garanzia che tenga.
Non coprirà mai questa tipologia di danni. Eppure dovete sapere che c’è un trucchetto da prendere in prestito da Apple Watch. Ebbene sì, l’orologio ha questo trucco incorporato, ma iPhone no. Ed è facilissimo attivarlo. La prima cosa da fare è scaricare Water Eject. Parte tutto dall’App scorciatoie per avviare il processo con le parole “Hey Siri, Water Eject“.
In questo momento, bisogna avviarlo e scegliere il livello di intensità da utilizzare. In questo modo si attiverà un processo che espellerà l’acqua dagli altoparlanti dello smartphone. Ovviamente, il consiglio che vogliamo darvi è di non indossare le cuffie quando è attivo questo procedimento di espulsione.