Wi-Fi, queste comuni attività rallentano tantissimo il tuo router I Se vuoi internet veloce cambia abitudini
La connessione Wi-Fi, al giorno d’oggi, è diventata qualcosa di davvero fondamentale per lo svolgimento di tutte le attività quotidiane.
Non si può prescindere da una buona connessione internet se si lavora o si studia da casa. Ma anche le piattaforme che offrono contenuti on demand ne hanno bisogno, così come anche i tanti dispositivi per la smart home che negli ultimi tempi stanno affollando tutte le abitazioni. Sono dispositivi che migliorano la qualità della vita.
Abbiamo parlato ampiamente di ciò che rallenta molto il segnale emesso dal router. Abbiamo elencato le due stanze peggiori in cui posizionare il dispositivo che sono il bagno e la cucina, per la presenza di tubature, cavi elettrici ed elettrodomestici. Inoltre, vi abbia detto che bisogna tenere lontani almeno un metro e mezzo oggetti e dispositivi che interferiscono molto.
Questi sono i forni a microonde, i baby monitor, i frigoriferi, per quanto concerne i dispositivi. Mentre, per quanto riguarda gli oggetti, troviamo acquari e specchi. Questi sono quelli che, maggiormente, rendono debole ed intermittente il segnale. Anche porre il router troppo in basso o chiuso all’interno di armadi e libreria fa si che la connessione rallenti.
Meglio metterlo al centro della casa e in posizione elevata. Detto ciò, però, dovete assolutamente sapere, che ci sono delle attività che cozzano con la grande voglia di una connessione veloce, stabile e potente. Non vi stiamo dicendo di eliminarle, bensì, vi diciamo che per ottenere vantaggi, bisognerebbe cambiare qualche abitudine errata.
Wi-Fi: cambiare alcune abitudini errate consente di ottenere numerosi vantaggi.
Innanzitutto, vi diciamo che la velocità della connessione varia a seconda dei dispositivi collegati. Ogni device, infatti, è diverso dagli altri. La velocità della connessione per ognuno di essi varia in base all’utilizzo, alla sua età ed anche, ovviamente, alla potenza del segnale. Detto ciò, però, vi diciamo che ci sono delle attività che lo rallentano in maniera molto forte.
Molto dipende dalle abitudini degli utenti. infatti, questi, molto spesso, utilizzano più dispositivi contemporaneamente. Giocano su smartphone o tablet e, contestualmente, aprono le piattaforme di streaming e ne visionano i contenuti. Ed ancora, magari, effettuano delle video conferenze di lavoro. E tutto nello stesso momento.
Ciò comporta una gravissima conseguenza. Il segnale sarà molto, ma molto debole. Quindi, il consiglio è quello di terminare le attività che non si svolgono attivamente in quel momento. Ad esempio, se dovete svolgere una videoconferenza di lavoro, chiudete le console di gioco e, ovviamente, anche tutte le piattaforme streaming aperte precedentemente. In questo modo la connessione risulterà molto più fluida.