Scienza, coccodrillo femmina depone uova senza essere fecondata I Il mistero sconvolge gli esperti: la risposta dai dinosauri
E’ una notizia che ha lasciato tutti senza fiato, allibiti, a bocca aperta quella che arriva in queste ore a causa di un coccodrillo.
O meglio, questa notizia che ha del fantastico riguardo un esemplare femmina di coccodrillo e narra di qualcosa che è avvenuto nel Costa Rica, segnatamente in uno zoo della nazione. L’esemplare ha 18 anni ed è vissuto da solo per quasi tutta la sua vita. Per la precisione, questa femmina di coccodrillo, è vissuta sola per ben 16 anni.
Nonostante ciò, la natura non le ha privato di avere una gioia indimenticabile. Ovvero, è diventata mamma. Ebbene sì, nonostante vivesse da sola, ha partorito uova fecondate. Questa è la dimostrazione della forza dirompente della natura che, anche in condizioni non proprio normali, permette la nascita della vita.
E’ davvero un caso strano. E lo è sia per i tanti cittadini che lo hanno subito scoperto, sia per tutti gli scienziati che hanno studiato l’avvenimento. Come è possibile che sia potuto accadere una cosa del genere? Come è possibile che una femmina di coccodrillo abbia deposto delle uova fecondate, nonostante fosse da sola da tantissimo tempo?
Dovete sapere che una risposta potrebbe esserci. E ciò che vi ha lasciato di stucco, non è nulla in confronto a ciò che leggerete in questo articolo. Infatti, la spiegazione dell’accaduto va ricercata indietro nel tempo. A milioni di anni fa. E la storia ha come protagonisti degli animali preistorici: i dinosauri.
Parto senza accoppiamento: la risposta da ricercare nei dinosauri.
Tutto nasce quando i guardiani dello zoo hanno notato che il coccodrillo, dalle enormi dimensioni aveva ben 14 uova. Di queste, ben 7 erano fecondate. Tra queste, solo una si è schiusa e conteneva un feto femmina identico alla madre. Attenzione, però, perché, come accennato in precedenza, la femmina non aveva avuto contatti con esemplari maschi da ben 16 anni.
Ma allora, come è stato possibile? Ebbene, si parla di partenogenesi facoltativa. Sia i coccodrilli che gli uccelli, hanno questa facoltà, ovvero di riprodursi anche senza accoppiamento. E, tale capacità è stata mutuata da un loro antenato in comune. Stiamo parlando dei dinosauri, specie preistorica estinta milioni di anni fa.
Infine, dovete sapere che la piccola di coccodrillo era identica alla madre. infatti, gli studi condotti dai ricercatori hanno dimostrato una cosa più unica che rara. L’embrione di coccodrillo era al 99,9% identico alla madre che aveva deposto le uova. Nessun maschio, quindi, presente allo zoo è imputato della fecondazione dell’esemplare femmina.