WhatsApp sta lanciando una nuova funzione: cambierà per sempre il modo in cui invii foto e video
Nuova funzione WhatsApp utile a tutti: dai gruppi di lavoro ai gruppi di svago, in questo modo cambierà radicalmente l’invio di foto e video
WhatsApp sta portando avanti l’implementazione di nuove funzionalità grazie al prossimo aggiornamento spoilerato da WAbetainfo. A quanto pare la versione beta della piattaforma di messaggistica ha già testato una nuova funzione richiesta gran voce dagli utenti di tutto il mondo che riguarda l’inoltro di foto e video nelle chat.
Come tutti già sappiamo, una volta che una foto viene condivisa su WhatsApp, automaticamente perderà molta definizione perché la piattaforma la comprimerà per inviarla. Questo comporta un disagio notevole sia quando si vogliono passare immagini per lavoro, sia per chi è appassionato di fotografia, ma anche per chi semplicemente voglia inviare foto agli amici per condividerne la bellezza.
Nella maggior parte dei casi gli utenti che utilizzano WhatsApp hanno iniziato a spostare le immagini attraverso app secondarie come per esempio WeTransfer (ma ce ne sono a centinaia).
La rivoluzione su foto e video per WhatsApp, arriverà con il prossimo aggiornamento
L’idea di dover uscire dall’app, dalla chat, per passare ad un’altra non è di certo comodo e fa spendere molto più tempo del previsto, per questo tanti utenti negli anni hanno chiesto una miglioria da questo punto di vista. Miglioria che in fondo c’è stata, infatti convertendo le immagini in documenti si sarebbero potute inviare come documenti evitando la compressione.
Ma anche in questo caso non è poi la scelta più semplice, allora perché non implementare una funzione in grado di far inviare immagini in HD in via eccezionale? Secondo i primi spoiler sta accadendo proprio questo. WhatsApp vuole rendere disponibile a breve un nuovo aggiornamento che permetterà di scegliere come inviare foto e video nel caso si trattasse di file di grandi dimensioni.
Come cambierà l’inoltro di foto e video su WhatsApp, la scelta dell’HD rimane all’utente
Ci sarà la scelta tra HD oppure la compressione a cui siamo abituati. Ciò significa che WhatsApp continuerà a comprimere le immagini ma in alcuni casi si potrà inoltrare il file in HD quando si tratta di dimensioni superiori alla media.
Questo sembra essere un giusto compromesso, così che si potrà fare una scelta tra la foto che necessita di essere inviata ad alta definizione, e quelle foto che invece vengono inviate solo per via informativa, o in una chiacchiera tra amici. Questo modo permetterà di non affollare la piattaforma di dati eccessivamente pesanti, lasciando la scelta all’utente.