Huawei, divieto di usarlo in Europa: scatta l’obbligo severissimo I Cosa è successo, clienti disperati
Bruttissime notizie per Huawei e per tutti i suoi clienti arrivano, come una batosta, direttamente dall’Unione Europea.
La Commissione Europea ha preso una decisione davvero drastica nei confronti della popolarissima azienda cinese. Ricordiamo, però, che non è la prima volta che questa si trova al centro delle attenzioni e dei dibattiti internazionali. Già nel 2019 c’è stata una diatriba con gli Stati Uniti d’America. Allora il Presidente era Donald Trump.
A chiare lettere, il presidente statunitense accusò la società di avere legami stretti con il governo cinese e, soprattutto, con esercito e servizi segreti della potenza asiatica. L’accusa maggiore era quella di spionaggio. Trump esercitò il suo potere, firmando un ordine esecutivo che di lì a poco avrebbe vietato alle aziende statunitensi di intrattenere rapporti di collaborazione con Huawei.
In pratica, da quel momento avrebbe dovuto fare a meno di Google, Microsoft e, finanche, di Qualcomm. Ebbe il bisogno quindi di sviluppare software ed applicazioni alternative rispetto a quelle delle società a cui era stata vietata l’interazione. Insomma, la strada era tutta in salita e, seppur con qualche difficoltà, ha saputo riprendersi davvero alla grande.
Ma la notizia che sta girando in questi ultimi giorni ha davvero dell’incredibile e va a penalizzare nuovamente l’azienda cinese, gettando nello sconforto più totale tutti i suoi utenti. E questa volta non si tratta degli Stati Uniti d’America, ma della Commissione Europea che, durante la crisi precedente, cerco di mediare la situazione.
Huawei verso il bando il Europa: la Commissione Europea vuole vietarla.
Ed eccoci ai giorni nostri. Dopo aver ribadito ciò che successe ben 4 anni fa, ora, bisogna occuparsi degli eventi attuali che stanno avvenendo proprio in casa nostra. Ci toccano e ci toccheranno da vicino. Per l’Europa la sicurezza è ad alto rischio e vuole bandire l’utilizzo di Huawei. In particolare modo, ciò che è al centro del dibattito è una tecnologia.
Parliamo del 5G Huawei. Presto ci sarà un divieto, per tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea di utilizzare la tecnologia Huawei in ambito 5G. Già nel 2020 tale questione era aperta. Infatti, fu consigliato a tutti gli stati di tutelare tutto ciò che era ad alto rischio nei confronti di fornitori come Huawei.
In pratica, era già considerata rischiosa all’epoca. Ma il consiglio è stato recepito solo da quattro Stati membri su ventisette. un numero davvero esiguo. Allora, ecco il motivo del prossimo futuro divieto di utilizzo delle tecnologie messe a disposizione dal gigante cinese. E’ tutta una questione di sicurezza di dati ed infrastrutture sensibili.