Non si può mai stare tranquilli quando si parla di hacker, criminali informatici pronti a compiere imprese che danneggiano siti e device.
E questa volta, il bersaglio è WhatsApp. Sì, avete capito benissimo. la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta con all’attivo oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, è sotto scacco di un hacker che si sta divertendo, e non poco, alle spalle degli utenti ignari. E, purtroppo, bisogna dire che non è assolutamente colpa della piattaforma.
Chi causa questo problema fastidioso, sono proprio gli utenti che usufruisco dei suoi servigi. Lo fanno in maniera inconsapevole, mettendo a rischio i propri device e quelli dei loro interlocutori. Si tratta di un messaggio che sta girando da pochissimo tempo, ma che ha già mietuto numerose vittime sul proprio cammino.
E’ una strada lastricata di morte, la sua. Sì, proprio così. Perché una volta letto questo messaggio l’applicazione morirà nel senso specifico della parola. Nessuno potrà più utilizzarla. E sono tantissimi gli utilizzatori di WhatsApp che ne hanno fatto le spese e, ora, vivono nello sconforto più totale, poiché ormai, è impossibile vivere senza di essa.
Attenzione, però. Perché un rimedio esiste. E nel caso in cui avete già fatto questa bruttissima esperienza, vi consigliamo di seguire il nostro consiglio. Vediamo, allora, insieme di quale messaggio si tratta e, soprattutto, come evitare che l’applicazione vada in crash e non funzioni praticamente più.
Sembra un messaggio assolutamente innocuo ed invece ci si ritrova senza WhatsApp. Il messaggio in questione, in realtà, è un link. La prima cosa che vi consigliamo è di non aprirlo. La seconda, invece è: “non inviatelo assolutamente a nessuno!“. Tutto parte da qui: http://w.me/settings. Massima attenzione perché non è affatto qualcosa di innocente.
Praticamente, una volta cliccato questo link, WhatsApp impazzisce e non funziona più. Questo scherzetto, poco divertente, avviene solo quando si apre la chat in cui è contenuto il link. Per fortuna, se si aprono altre conversazioni non accade nulla. Il nostro consiglio è quello di eliminare il messaggio.
Ma come fare se quando si apre la chat in questione, WhatsApp si chiude? Basta aprire WhatsApp Web, entrare nella chat incriminata e cancellare il messaggio. Questo problema causato da un hacker “burlone” è stato riscontrato soltanto sui dispositivi Android. Il tutto è stato già ampiamente segnalato a Meta che, si spera, possa risolverlo in tempi davvero brevissimi.