Wi-Fi, attento ai ladri di segnale: devi allontanare questi oggetti dal router I Internet va veloce come un treno
Oggigiorno bisogna guardarsi sempre bene intorno pe non incorrere in truffe o furti che, ovviamente, possono accadere dovunque.
E ciò può capitare anche in casa. In che modo? Non pensate subito ai ladri che entrano in casa con tute nere e passamontagna e portano via tutto ciò che capita loro dinanzi. La questione è un tantino differente. Il protagonista della storia è il Wi-Fi di casa, ormai diventato indispensabile nella quotidianità di una famiglia.
Serve per lavoro, per studio, pe automatizzare i processi delle faccende domestiche ed anche per lo svago. Purtroppo, a volte, la connessione risulta essere poco stabile, molto lenta e, a tratti, a singhiozzo. E ciò può avere diverse motivazioni. Ad esempio, una su tutto è il suo posizionamento. Vi diciamo subito che ci sono stanze da evitare.
E queste sono i bagni e le cucine. Attenzione alta va riservata alla presenza di specchi, acquari che possono interferire con il segnale emesso del router. Questo va allontanato subito da questi oggetti, così come va allontanato da dispositivi come microonde e baby monitor. Insomma, meglio prendere delle precauzioni subito.
In modo che la connessione torni ad essere veloce e stabile. Attenzione, però, perché alcune volte può capitare che non cambi nulla nonostante si mettano in pratica questi consigli. E ciò è dovuto dal fatto che ci sono dei dispositivi ulteriori a far danni. Veri e propri ladri di segnale incombono sul vostro router.
La soluzione è soltanto una: allontanare subito questi “ladri di segnale”.
Si, ma come fare? Vi diciamo subito che, assolutamente, non basta spostare il router. In questo caso la questione è più complessa di quanto non sembri. Infatti, il segnale del router può fare le bizze, i capricci, insomma può andare male non solo perché incontra ostacoli o perché è vicino a oggetti e dispositivi che interferiscono con esso.
Bensì, il pericolo può venire anche dall’esterno. Ed è questo che bisogna assolutamente combattere. In pratica, il rallentamento può essere causato da estranei che si connettono alla rete con tutti i loro dispositivi. Rubano il segnale per poter navigare, risparmiando la sottoscrizione dell’abbonamento. Risolvere questa problematica è davvero semplice. Bisognerà collegarsi alla pagina delle impostazioni del router, loggarsi e vi si aprirà un mondo.
Qui potrete trovare tutti i dispositivi collegati alla rete e quelli che si connettono abitualmente. Se oltre quelli conosciuti, ne trovate qualcuno che non appartiene alla vostra famiglia, potrete sin da subito effettuare un po’ di pulizia. Eliminateli tutti. Il nostro consiglio è anche quello di modificare la password ed inserirne una più sicura e di effettuare tutti gli aggiornamenti possibili relativi alla sicurezza.