Spazio, gli alieni vivono su una luna di Saturno: è più di un’ipotesi I Gli scienziati convinti dopo aver visto questo chiaro segnale
Le notizie che arrivano dallo spazio che si estende infinito lontano da noi hanno davvero dell’incredibile e gli scienziati lo sanno.
Il racconto comincia da Saturno e dalle sue Lune. O meglio, inizia da una delle sue 100 Lune, Encelado. Questa è una Luna di ghiaccio, scoperta nel luglio del 1789 ed è 680 volte più piccola della nostra Luna. Pensate che il suo strato di ghiaccio è spesso quasi 20 chilometri. Ma questa non è l’unica protagonista della storia che vogliamo raccontarvi.
Il secondo protagonista è il telescopio spaziale James Webb. Quest’ultimo, infatti, ha catturato delle immagini davvero mozzafiato di Encelado e di alcuni movimenti sulla sua superficie che hanno fatto rimanere sbigottiti, esterrefatti tutti gli scienziati che hanno assistito a questo fantastico spettacolo spaziale.
In realtà, guardando le immagini ed analizzando i dati, alcuni scienziati pensavano che si stessero sbagliando. Ed invece, era praticamente tutto vero. I primi dati relativi alla Luna di Saturno sono arrivati nel 1980 grazie a Voyager 1 che permise di vedere l’enorme strato di ghiaccio riflettente. Niente, però, di eccitante.
Ciò che destò maggiore curiosità arrivò grazie alla sonda Cassini. Questa, infatti, rivelò l’oceano sotterraneo della Luna e campionò anche l’acqua proveniente da geyser che fuoriuscivano dalle fessure nel polo sud. Ed è proprio il suo oceano l’oggetto dei nuovi dati che hanno portato ad una conclusione davvero stupefacente.
Su Encelado vivono gli alieni: da ipotesi a quasi certezza.
Ciò che fa pensare a una cosa del genere è la presenza di metano. Questo gas è prodotto dai microbi che vivono all’interno dell’Oceano lunare. In realtà, non è stata rilevata solo la presenza di questo gas, bensì, gli scienziati hanno potuto trovare anche il fosforo. il carbonio, l’idrogeno, l’ossigeno. Tutti elementi che consentono la vita.
Ciò che maggiormente ha sorpreso gli scienziati e ha fatto pensare loro che ci fosse presenza di vita è l’intensa attività su questa Luna. Infatti il telescopio spaziale James Webb ha “fotografato” un getto d’acqua enorme fuoriuscire dalla luna. Un enorme pennacchio 20 volte più grande della luna stessa. E durante la sua orbita intorno a Saturno rilascia dietro di sé tantissima acqua.
Ed è proprio la presenza di acqua e gas, fondamentali per il proliferare della vita, che ha fatto pensare a tutti che su questa Luna sarà possibile imbattersi in qualche forma di vita aliena. Di studi ce ne saranno ancora tantissimi e, di sicuro, si scopriranno tantissime cose davvero interessanti. Bisognerà soltanto attendere ancora un po’ di tempo.