Home » Emergenza contanti: ecco quanti sportelli Bancomat chiudono ogni anno I Nel futuro sarà ancora peggio, addio prelievi facili

Emergenza contanti: ecco quanti sportelli Bancomat chiudono ogni anno I Nel futuro sarà ancora peggio, addio prelievi facili

“Emergenza contante”: chiudono sportelli Bancomat ogni giorno (web) – www-themagazinetech.com

La strada che porta alla piena e completa digitalizzazione di tutti i servizi bancari e ben avviata e sta per arrivare al suo completamento.

Per fare ciò, per raggiungere questo obiettivo strategico, tutti gli istituti di Credito hanno messo in piedi dei piani aziendali che prevedono diverse chiusure. Ovviamente, come tutti già sicuramente saprete, stanno chiudendo numerose filiali fisiche presenti su tutto il territorio nazionale. Queste, però, sono state sostituite.

Da cosa? E’ presto detto: dalle filiali digitali. Contestualmente a queste chiusure, si sta riscontrando la scomparsa di numerosi sportelli Bancomat. Ed i cittadini poco avvezzi alla tecnologia, a volte anche per paura di incappare in truffe e guai seri, hanno difficoltà a prelevare i propri risparmi dai conti correnti in cui li hanno depositati.

Questi utenti, purtroppo stanno già facendo i conti con le chiusure da nord a sud del Paese. Molte località, infatti, sono rimaste orfane di sportelli ATM ed i cittadini che vivono in questi comuni sono costretti a percorrere tantissimi chilometri pur di prelevare. Come già ampiamente esposto in altri articoli, anche in città non va affatto bene.

Se i primi devono affrontare trasferte chilometriche per prelevare, chi vive in città deve affrontare smog, traffico ed enormi file per attraversarla da un capo all’altro e prelevare presso uno sportello bancomat della propria banca. E’ una situazione grave e ciò che è previsto è ancor più allarmante. Vediamo cosa aspettarci.

Addio ai prelievi: gli sportelli Bancomat chiudono ogni anno a ritmo impressionante.

Ebbene sì, è una situazione che non cesserà fino a quando l’ultimo sportello ATM, l’ultimo baluardo difensivo della tradizione dei contanti, non verrà chiuso definitivamente. E’ una vera e propria emergenza di cui non si vedrà mai la fine. Da emergenza, infatti, si tramuterà direttamente in tragedia. I Bancomat chiudono a ritmo impressionante.

“Emergenza contante”: chiudono sportelli Bancomat ogni giorno (web) – www-themagazinetech.com

Pensate che, ogni anno, in Italia chiudono all’incirca 600 sportelli Bancomat. E non c’è alcuna differenza tra Nord, Centro Sud e Isole. Tutti i cittadini soffrono delle stesse problematiche. Si sta delineando una vera e propria emergenza del contante. Ma questo non è altro che l’obiettivo vero e proprio di tutte le parti in causa. Tranne i cittadini, ovviamente.

L’eliminazione del contante è parte fondamentale del progetto di digitalizzazione bancaria per ammortizzare i costi e per offrire, a detta degli Istituti di Credito, servizi sempre migliori. Intanto, però, a pagarne le spese sono sempre i cittadini, indifesi e che hanno difficoltà ad utilizzare le carte per i pagamenti ed i servizi di home banking.